UNI-INTERNAZIONALE UNIVERSITA' POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO ® UNIVERSITA' DI DIRITTO INTERNAZIONALE
Home » 1° Livello/Triennali

1° Livello/Triennali

Disclaimer

Disclaimer - UNI-INTERNAZIONALE

RILASCIO DEI TITOLI 

Vista la nota prot. 564 Milano 5 Ottobre 2011, del Provvedimento Amministrativo 313/11 MIUR (scarica testo integrale)  con la quale si informa che l’Università Popolare degli Studi di Milano è ufficialmente affiliata alla University of United Popular Nations, con sede a Ouagadougou, ed è ufficialmente partner della Università di Stato di Ouagadougou, nello Stato del Burkina Faso, e dell’Università di Stato Bouaké, nello Stato della Costa d’Avorio, si informa che  la stessa Università Popolare degli Studi di Milano può rilasciare i titoli accademici per conto delle predette università, secondo quanto previsto dalla Convenzione di Lisbona e dalla normativa vigente. 

Invitiamo i futuri studenti a leggere attentamente il Provvedimento Amministrativo MIUR prima di procede all’iscrizione e altresì a leggere e comprendere il Contratto allo Studente prima di aderire all’impegno.

Corsi 1° Livello/Triennali

Corsi 1° Livello/Triennali - UNI-INTERNAZIONALE

    Corso di laurea triennale – Scienze Politiche

    Corso di laurea triennale – Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale

    Corso di laurea triennale – Scienze della Comunicazione

    Corso di laurea triennale – Sociologia

    Corso di laurea triennale – Criminologia e Scienze Investigative

Corso di laurea triennale – Scienze Politiche

Presentazione

Il Corso di laurea triennale in Scienze Politiche fornisce una preparazione per operare in vari settori professionali.
 
Questo percorso assicura una formazione flessibile ed articolata, adeguata a interpretare i cambiamenti sociali ed istituzionali e a cogliere le esigenze di innovazione. Infatti, lo studente affronterà un iter accademico caratterizzato da un approccio multidisciplinare che affronta attività formative in diritto, sociologia, statistica, storia e fondamenti dell’economia, approfondendo conoscenze di economia politica e politica economica.
 
Il laureato in Scienze Politiche opera in posizioni di responsabilità nelle imprese, nelle organizzazioni complesse e nel terziario avanzato. Svolge inoltre attività di consulenza ed opera nei settori dell’informazione, delle relazioni politico-sindacali e diplomatico-consolari.

Programma  Click icon on white background.

Corso di laurea triennale – Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale

Presentazione

Il laureato in Ingegneria Civile Ambientale – Territoriale consegue il titolo di dottore in ingegneria civile. Questa figura professionale può operare in tutti quei problemi di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territoriale in cui sono coinvolti terreni e rocce, strutture, trasporti e idraulica, in settori legati alla difesa del territorio e nelle discipline del rilevamento assumendo un ruolo gestionale.

Programma  Click icon on white background.

Corso di laurea triennale – Scienze della Comunicazione

Presentazione

Il laureato in Scienze della Comunicazione è un professionista che padroneggia con consapevolezza i processi comunicativi nell’organizzazione politica e sociale a tutti i livelli e approfondisce anche l’interazione a livello individuale e di gruppo. In questo senso, il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze per muoversi nelle complessità della comunicazione del mondo contemporaneo, con un’attenzione strategica ai contenuti in relazione ai diversi settori in cui la comunicazione di fatto si realizza: da un lato la comunicazione di massa, soprattutto nell’ambito della radio, della televisione e del cinema, dall’altro le nuove tecnologie del web 2.0.
 
L’obiettivo del corso di laurea è la costituzione di un profilo professionale per gli operatori addetti alla funzione di comunicazione con ruoli di responsabilità e/o di supporto.
 
Il laureato in Scienze della Comunicazione opera in organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di:

-        addetto alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico;

-        esperto della multimedialità;

-        operatore della comunicazione esterna (formatore, addetto stampa e alle pubbliche relazioni);

-        addetto alla comunicazione interna (comunicazioni sindacali, documentazione tecnica cartacea e digitale, rapporti tra dipendenti, tra dipendenti e dirigenti e tra dirigenti);

-        addetto alla implementazione di contenuti digitali (internet, intranet, web content manager, social network, net marketing, ecc.);

-        addetto all’organizzazione della produzione radio-televisiva, cinematografica e teatrale (gestione della comunicazione nell’ambito dei media complessi come la radio, la televisione, il cinema e l’insieme dei sistemi multimediali ad essi associati);

-        nell’ambito della professione giornalistica e dell’informazione, quale operatore nelle redazioni, nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie.

Programma  Click icon on white background.

Corso di laurea triennale – Sociologia

Presentazione

Il laureato in Sociologia studia i fondamenti, i processi e le manifestazioni tipiche della vita associata al fine di descriverli, interpretarli, analizzarli causalmente e prevederne, conseguentemente, le linee di tendenza. Individuati e analizzati i problemi socialmente rilevanti, il Sociologo attua una progettazione di interventi di risoluzione dei problemi stessi.
 
La Facoltà di Sociologia si pone come obiettivo la formazione di studiosi e di esperti che, dotati di strumenti teorici e competenze operative, agiscano professionalmente nei diversi ambiti dell’organizzazione sociale. Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono dotati di un ampio e variegato bagaglio di conoscenze di base e tecnico-specialistiche, spendibili professionalmente in un mercato del lavoro sempre più segmentato e selettivo.

Programma  Click icon on white background.

Corso di laurea triennale – Criminologia e Scienze Investigative

Presentazione

Il Corso di laurea in Criminologia e Scienze Investigative prevede l’acquisizione di una base culturale su cui innestare ulteriori competenze acquisite e sviluppate nel corso degli studi.

Le competenze di tipo sociologico e criminologico che acquisirà lo studente, porranno l’attenzione sia all’evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale. Stante l’imprescindibilità dalla analisi di fattori comportamentali, la completa formazione del laureato in Sociologia e Criminologia non può prescindere dall’approfondimento di competenze nei settori scelti per questo percorso formativo.

In ottemperanza ad una prospettiva eminentemente sociologica riguardo alle tematiche trattate, il corso propone inoltre lo sviluppo di aree di studio rivolte anche all’analisi della dimensione quantitativa e qualitativa della metodologia della ricerca sociale applicata e allo studio della fisionomia psicosociale e criminologica degli autori di reato.

Programma  Click icon on white background.