UNI-INTERNAZIONALE UNIVERSITA' POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO ® UNIVERSITA' DI DIRITTO INTERNAZIONALE
Home » 2° Livello/Biennali

2° Livello/Biennali

Disclaimer

Disclaimer - UNI-INTERNAZIONALE

RILASCIO DEI TITOLI 

Vista la nota prot. 564 Milano 5 Ottobre 2011, del Provvedimento Amministrativo 313/11 MIUR (scarica testo integrale)  con la quale si informa che l’Università Popolare degli Studi di Milano è ufficialmente affiliata alla University of United Popular Nations, con sede a Ouagadougou, ed è ufficialmente partner della Università di Stato di Ouagadougou, nello Stato del Burkina Faso, e dell’Università di Stato Bouaké, nello Stato della Costa d’Avorio, si informa che  la stessa Università Popolare degli Studi di Milano può rilasciare i titoli accademici per conto delle predette università, secondo quanto previsto dalla Convenzione di Lisbona e dalla normativa vigente. 

Invitiamo i futuri studenti a leggere attentamente il Provvedimento Amministrativo MIUR prima di procede all’iscrizione e altresì a leggere e comprendere il Contratto allo Studente prima di aderire all’impegno.

Corsi 2° Livello/Biennali

Corsi 2° Livello/Biennali - UNI-INTERNAZIONALE

Corso di laurea Magistrale Scienze della Comunicazione ind. Marketing e Finanza

Corso di laurea Magistrale – Scienze Politiche ind. Umanistico

Corso di laurea Magistrale – Sociologia ind. Psicologico

Corso di laurea Magistrale – Ingegneria Ambientale

Corso di laurea Magistrale – Criminologia e Scienze Investigative

Piano di studi Giurisprudenza Internazionale

Corso di laurea Magistrale Scienze della Comunicazione ind. Marketing e Finanza

Presentazione

Il Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione con indirizzo Marketing e Finanza è finalizzato sia ad un immediato inserimento professionale nel mondo del lavoro, sia all’accesso a studi superiori. L’attività scientifica del Dipartimento al quale afferisce il Corso di laurea in questione, crea profili di figure professionali collegate in particolar modo alle imprese private.
 
Il laureato in Scienze della Comunicazione ad indirizzo Marketing e Finanza è un professionista che, oltre ad aver approfondito le conoscenze accademiche dei processi comunicativi nell’organizzazione politica e sociale a tutti i livelli, affronta la specializzazione dei mercati globali acquisendo conoscenze e competenze avanzate nei campi del Marketing management, del Brand management e del Communication management.
 
La specializzazione focalizzata sulla Finanza, invece, permette di inserirsi con successo nel settore assicurativo e finanziario, conferendo specifiche competenze per affrontare ed interpretare i fenomeni economici e le tendenze di mercato in ambito nazionale ed internazionale.
 
La figura professionale uscente dal percorso di studi in questione, si occuperà anche della gestione e della promozione di imprese a contatto con il mondo dell’economia e della finanza, approfondendo specifici modelli collegati ad ambiti informatici di operatività integrata sui mercati mondiali.

Programma  Click icon on white background.

Corso di laurea Magistrale – Scienze Politiche indirizzo Umanistico

Presentazione

Il Corso di laurea Magistrale in Scienze Politiche ad indirizzo Umanistico orienta lo studente verso l’approfondimento delle discipline sociologiche, politologiche, economiche e storiche fornendo una sicura padronanza di competenze professionali necessarie per interpretare e governare le dinamiche evolutive dei fenomeni sociali, politici ed economici.
 
Il laureato in Scienze Politiche ad indirizzo Umanistico acquisisce una preparazione per operare in vari settori del mondo del lavoro, in special modo nell’ambito del settore privato, con una particolare attenzione alla gestione manageriale delle risorse umane, imparando a gestire le relazioni interistituzionali in una prospettiva nazionale e internazionale. Inoltre, è in grado di operare in qualità di consulente ed esperto presso organizzazioni in relazione alla gestione e strutturazione dei processi decisionali.

Programma  Click icon on white background.

Corso di laurea Magistrale – Sociologia ad indirizzo Psicologico

Presentazione

Il Corso di laurea Magistrale in Sociologia ad indirizzo Psicologico ha l’obiettivo di formare un professionista che, oltre ad un livello adeguato di conoscenze nelle discipline psicologiche di base, dovrà possedere competenze specifiche che gli permettano di intervenire in diversi contesti organizzativi riguardanti la selezione e la valutazione delle risorse umane, la consulenza organizzativa e l’orientamento professionale.
 
Il Sociologo con indirizzo in Psicologia ha una formazione ampia e poliedrica che gli permette di trovare sbocchi lavorativi in settori anche molto diversi. Tipicamente, il Sociologo trova impiego in

-        centri di ricerca che si occupano di indagini sociali e di politiche pubbliche;

-        aziende operanti nel settore dei sondaggi d’opinione e delle ricerche di mercato;

-        agenzie per la promozione culturale e lo sviluppo territoriale;

-        uffici marketing e comunicazione;

-        uffici di selezione e gestione del personale;

-        uffici stampa e pubbliche relazioni;

-        organizzazioni di consulenza per l’analisi del mercato del lavoro.

 Programma  Click icon on white background.

Corso di laurea Magistrale – Ingegneria Ambientale

Corso di laurea Magistrale – Criminologia e Scienze Investigative

Presentazione

Il Corso di laurea in Criminologia e Scienze Investigative prevede l’acquisizione di una base culturale su cui innestare ulteriori competenze acquisite e sviluppate nel corso degli studi.

Competenze di tipo sociologico e criminologico porranno l’attenzione sia all’evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale. Stante l’imprescindibilità dall’analisi di fattori comportamentali, la completa formazione del laureato in Criminologia e Scienze Investigative non può prescindere dall’approfondimento di competenze nei settori scelti per questo percorso formativo.

In ottemperanza ad una prospettiva eminentemente sociologica riguardo alle tematiche trattate, il corso propone inoltre lo sviluppo di aree di studio rivolte anche all’analisi della dimensione quantitativa e qualitativa della metodologia della ricerca sociale applicata e allo studio della fisionomia psicosociale e criminologica degli autori di reato.

 Programma  Click icon on white background.

 

Criminologia e Scienze Investigative applicate ai Beni Culturali e Antichità

Presentazione

 Il Corso di laurea Magistrale in Criminologia e Scienze Investigative applicate ai Beni Culturali e Antichità prevede l’acquisizione di una base culturale specifica per quei percorsi criminologici incentrati sulla materia dei Beni Culturali.

Competenze di tipo sociologico e criminologico già acquisite con il percorso triennale danno le basi per poter entrare nello specifico caratterizzante rivolto ai crimini ed all'illegalità legate al patrimonio culturale, dando l'apprendimento necessario a saper riconoscere un bene culturale sia antico che moderno ed a classificarlo in base alle caratteristiche relative al contesto storico di quando è stato prodotto. L'acquisizione di queste informazioni sarà coaudivato dallo studio del contesto storico stesso così da poter dare delle nozioni esaustive a tutto tondo sull'argomento. Tutti gli insegnamenti saranno svolti con taglio criminologico e si affronterà anche la legislazione vigente che regola i Beni Culturali. L'attenzione sarà quinbdi rivolta al periodo greco-romano ed a quei manufatti oggetto di traffici illeciti e falsificazione dando gli strumenti per poterli riconoscere con uno sguardo archeologico e metodologico. Lo stesso percorso sarà fatto anche sui Beni Culturali riguardo l'arte moderna e contemporanea. Saranno infine studiate le criticità del settore relative al patrimonio culturale a rischio, le rotte illegali e le organizzazioni criminali coinvolte sia nel passato che al giorno d'oggi. 

Programma  Click icon on white background. 

PIANO DI STUDI GIURISPRUDENZA INTERNAZIONALE

Ciclo Unico 

Premessa

Il corso di laurea in GIURISPRUDENZA INTERNAZIONALE non prevede la possibilità di accedere all'esame di stato per avvocato o partecipare al concorso in Magistratura. Il percorso di studi è rivolto a figure manageriali o imprenditori che sono alla ricerca di conoscenze e nuovi elementi per meglio affrontare le sfide del mercato internazionale.

Programma  Click icon on white background.