Home » Note legali

Note legali

Note Legali ed avvertenze

Note Legali ed avvertenze - Uni-Internazionale

“L’università si ispira a principi culturali storici e presupposti dal 1901 in virtù della storicità dell’Università Popolare in Milano di cui i brand sono in concessione d’uso per l’università Popolare degli studi di Milano® Università Popolare di Milano, Università Popolare Milanese® Università Proletaria Milanese® e slogan Università Popolare dal 1901 © Registrato in copyright. L’università Popolare degli studi di Milano ha un atto di costituzione datato 2006 ed ogni riferimento storico è esclusivamente determinato dalle virtù conferite da confederato CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane) che la CNUPI stessa ha acquisito in un apposito decreto legge (del 21.5.1991 e pertanto successivamente alla legge del 1973), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Leggi dello Stato nel n° 203 in data 30.8.1991. La ratio legis che pervade i provvedimenti di cui sopra è da individuarsi nella volontà del legislatore di riconoscere la denominazione, il ruolo ed il rilievo storico della antiche Università popolari le quali, sorte tra la fine del secolo XIX e l’inizio del XX, nel 18.9.1982 diedero vita alla CNUPI e associate di quello Statuto, tuttora vigente”.

Università Popolare degli Studi di Milano®

Università Popolare di Milano®

Università Popolare Milanese®

Università Proletaria Milanese®

La Università Popolare degli studi di Milano è un UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE che eroga titoli in virtù della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo nella regione europea, affiliata alla UUPN (University Of United Popoular Nations) partner dell'Università di Stato di Bouakè e Ouagadougou, consacrato successivamente con provvedimento amministrativo Prot. 313/11 MIUR e relativi approfondimenti cui si fa rinvio alle note legali per opportuna e doverosa conoscenza e ribadito altresì nel contratto con lo studente scaricabile dai nostri siti www.unimilano.org e www.unimilano.net

Invitiamo i futuri studenti a leggere attentamente il Provvedimento Amministrativo MIUR prima di procede all’iscrizione e altresì a leggere e comprendere il contratto allo studente prima di aderire all’impegno.

Vista la presa d’atto del Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca (del 14.10.2011, prot. n. 313 M.I.U.R); visti gli approfondimenti del M.I.U.R e la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 12.12.2011, 5° serie, n. 146 – Avviso di apertura di Facoltà e concessione giuridica universitaria, “L’Università Popolare degli Studi di Milano rilascia titoli unicamentesecondo ed in virtù della Convenzione di Lisbona per il riconoscimento del titolo nella Regione Europea” (dell’Il aprile 1997, ratificata dalla legge 11 luglio 2002 n.148 – G.U. 25 luglio 2002, n.173 Suppl. Ord. N. 151/L) per conto della University of United Popular Nations (UUPN), 10 PB 13055 OUAGADOUGOU BURKINA FASO (AFRICA) Tel. 50.36.73.85/ Fax 50.36.73.86 e partner di WOFA, (Worldwide Organization Foundation for Africa) di seguito scaricabili.

             Pertanto l’Università Popolare degli Studi di Milano è autorizzata al rilascio di: Lauree di 1° ciclo/livello pari a 180 ECTS, 2° ciclo/livello pari a 120 ECTS, con i relativi Master di I° e II° livello pari a 60 ECTS; Dottorati di Ricerca 3° ciclo/livello; Diplomi di specializzazione biennali, quinquennali magistrali e perfezionamenti in base a quanto disposto dalla della Convenzione di Lisbona e delle Direttive dell’Unione Europea recepite dall’ordinamento italiano considerando che trattasi di Università Popolare degli Studi e non di Università degli Studi e che pertanto i titoli rilasciati alla luce della convenzione con le indicate Università estere sono riconosciuti anche sul territorio europeo ed italiano.

Si ribadisce, quindi, che l’Università Popolare degli Studi di Milano (sede dell’University of United Popular Nations UUPN) e partner (parte integrante del presente contratto) WOFA “Worldwide Organization Foundation for Africa; Unit 117, Orion Mali, Palm Street, P.O. Box 825 Victoria, Mahe, Repubblic Seychelles (Africa) ha piena capacità giuridica di svolgere la formazione e il rilascio di titoli in conformità della Convenzione di Lisbona (25.07.2002 Suppl. ordinario della Gazzetta ufficiale serie n. 173), in virtù dell’autorizzazione P.A. 313 Miur.

Per tutti coloro alla ricerca di un persorso di studio tradizionale, Statale o non Statale, dell'ordinamento italiano e non internazionale, o coloro inetessati all'immatricolazione presso atenei facente parte dell'ordinamento italiano e non internazionale come il presente Ateneo Internazionale sono invitati a rivolgersi presso un'altra università in quanto la codesta non è facente parte dell'Ordinamento Italiano.

La facoltà di rilasciare titoli in conformità a quanto disposto dalla Convenzione di Lisbona, in quanto Università Popolare degli Studie non Università degli Studi, è stato anche accertato e ribadito nel provvedimento del Consiglio di Stato n. 1302/2015 prov. caut., per il procedimento avente numero di ruolo generale 1059/2015, e nel quale si fa espresso riferimento all’atto autorizzatorio del Miur e alla presa d’atto ministeriale del 14 ottobre 2011 in cui si legge testualmente: “alla capacità giuridica d’esercizio di Università diversamente riconosciuta (in pieno rispetto della convenzione di Lisbona) per la segreteria tecnica del Sottosegretario per la stesura della Presa d’Atto della formazione e rilascio di titoli accademici da parte dell’Università Popolare degli Studi di Milano” vista “la piena applicazione della capacità giuridica dell’Università Popolare degli Studi di Milano in rispetto della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo nella regione Europea”.

Per ulteriori approfondimenti di documentazione e protocolli:

https://www.slideshare.net/Universita_Popolare_di_Milano/documents 

Nota sull’utilizzazione della denominazione “Università”

Nota sull’utilizzazione della denominazione “Università” - Uni-Internazionale

Nota sull’utilizzazione della denominazione “Università”

Alleghiamo approfondimento

RICONOSCIMENTO del titolo secondo la convenzione di Lisbona

RICONOSCIMENTO del titolo secondo la convenzione di Lisbona - Uni-Internazionale

Il titolo erogato ha valore legale nel territorio Italiano solo ed esclusivamente secondo la convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli accademici nella regione Europea.

Si invita tutti a leggere attentamente la convenzione di Lisbona prima di procedere all'Immatricolazione come si invita tutti a leggere il provvedimento Amministrativo MIUR 313/11 come il contratto allo studente.

Disclaimer:

La publicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana pubblicata su mandato Governativo, è una pubblicazione in traduzione non ufficiale. Per maggior chiarezza nei suoi contenuti sono disponibili anche le versioni in Spagnolo, Inglese, Francese e Tedesco.

Rilascio dei Titoli

RILASCIO DEI TITOLI 

Vista la nota del prot. 564 Milano 5 Ottobre 2011, del Provvedimento Ammnistrativo 313/11 MIUR (scarica testo integrale)  con la quale si informa che l’Università Popolare degli Studi di Milano è ufficialmente affiliata alla University of United Popoular Nations, con sede a Ouagadougou ed è ufficialmente partner della Università di Stato di Ouagadougou, nello Stato del Burkina Faso e dell’Università di Stato Bouaké, nello Stato della Costa d’Avorio, si informa che  la stessa Università Popolare degli Studi di Milano può rilasciare i titoli accademici per conto delle predette università, secondo quanto previsto dalla Convenzione di Lisbona e dalla normativa vigente.