Home » Terzo Livello/Ph.D.

Terzo Livello/Ph.D.

III° Livello Ciclo Ph.D.

Terzo Livello/Ciclo (comunemente denominato nella Regione Europea Dottorato di Ricerca)

Il Ph.D. - III° ciclo/livello, è un percorso di ricerca scientifica che si svolge in un arco temporale che varia da 2 a 3 anni, anche in collaborazione tra l'Universita' ed enti di ricerca o team di ricercatori internazionali.

Ph.D. e normativa ( Dottorato terzo ciclo-livello)

RILASCIO DEI TITOLI 

Vista la nota del prot. 564 Milano 5 Ottobre 2011, del Provvedimento Ammnistrativo 313/11 MIUR (scarica testo integrale)  con la quale si informa che l’Università Popolare degli Studi di Milano è ufficialmente affiliata alla University of United Popoular Nations, con sede a Ouagadougou ed è ufficialmente partner della Università di Stato di Ouagadougou, nello Stato del Burkina Faso e dell’Università di Stato Bouaké, nello Stato della Costa d’Avorio, si informa che  la stessa Università Popolare degli Studi di Milano può rilasciare i titoli accademici per conto delle predette università, secondo quanto previsto dalla Convenzione di Lisbona e dalla normativa vigente.

Scuola Dottorale "Luigi Einaudi"

Scuola Dottorale "Luigi Einaudi" - Uni-Internazionale

Con Decreto Rettorale 201/17 viene istituita La Scuola Dottorale "Luigi Einaudi", centro di altissima formazione e perfezionamento dell'Università Popolare degli Studi di Milano, con percorso formativo unico in "Scienze Umane e Sociali" . 

 

Intitolata al Presidente Einaudi, uno tra gli illustri padri fondatori della nostra storica Università, la Scuola Dottorale accorda ai propri candidati, dopo un percorso formativo triennale in doppia lingua, un Master di secondo livello, opzionalmente un Master di Ricerca, ed il più alto titolo scientifico ed internazionale conseguibile, ovvero quello di Dottore di Ricerca / Ph.D. (Doctor of Philosophy Degree) -180 CFU-.

 

Nel corso del primo anno di attività i candidati approfondiranno una serie di materie nell'area disciplinare prescelta associata al percorso formativo, al termine del quale sosterranno una "comprehensive examination" innanzi alla commissione incaricata e presenteranno un progetto di tesi di dottorato in power point, conseguendo un primo titolo di "Master" - 60 CFU-.

 

Durante il secondo ed il terzo anno di corso, i candidati immatricolati come "Ph.D. student" predisporranno la loro tesi di Dottorato concordando le modalità col proprio tutor, col quale dovranno sostenere 2 colloqui semestrali (e così per un totale di 4 colloqui) al fine di verificare costantemente l'andamento e gli sviluppi dell'elaborato oggetto della discussione.

 

Almeno un capitolo della tesi di dottorato dovrà essere redatto in lingua inglese o altra lingua diversa dall'Italiano, scelta in accordo col tutor assegnato, per garantire l'internazionalità della ricerca e la sua completezza scientifica.

 

Su richiesta del candidato è anche possibile, alla fine del secondo anno, richiedere il rilascio del titolo di "Master of Philosophy" -120 CFU-, presentando un elaborato più asciutto e compendioso della tesi di dottorato concordata, il quale verrà valutato dalla commissione incaricata nella predetta forma sintetica, purché questa osservi i caratteri di scientificità (con riferimenti bibliografici e sitografici pertinenti), per poi proseguire nell'ultima fase del percorso del Dottorato di Ricerca o Ph.D o concludere l'iter al secondo anno col titolo di Master di Ricerca/Master of Philoophy.

 

Al termine del percorso triennale, previa autorizzazione alla discussione del tutor di riferimento, il candidato dovrà presentare la propria tesi di dottorato e difenderla innanzi alla commissione chiamata ad esaminare la ricerca, composta dal Rettore Magnifico e 4 docenti strutturati dell'Università Popolare degli studi di Milano, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca / Ph.D. in "Scienze Umane e Sociali" della Scuola Dottorale "Luigi Einaudi" - 180 CFU-.

 

ll titolo di Dottore di Ricerca/ Ph.D è il più alto titolo scientifico conseguibile. Esso consente l'accesso alle carriere accademiche ed è titolo preferenziale per l'applicazione e lo svolgimento delle attività di ricerca negli enti di ricerca pubblici e privati.

 

Il Magnifico Rettore

Prof. Giovanni Neri