Scienze Motorie
e Attività Sportive

 

- laurea triennale - 

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Attività Sportive fornisce solide basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche per operare nella vasta area delle attività motorie e sportive.
Sono materia di studio gli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, la psicopedagogia, le scienze sociali relative all’educazione motoria e sportiva, nonché gli aspetti giuridici ed economici correlati.
Il laureato in Scienze Motorie e Attività Sportive imparerà tutte le conoscenze fondamentali per stilare programmi di allenamento ad hoc e corsi di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, per ogni livello ed età. È infatti posta particolare attenzione anche all’analisi dei diversi contesti sociali e al benessere psicofisico e sociale in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle specificità dei destinatari.
Il laureato saprà quindi operare sia per proporre programmi motori a carattere ludico-ricreativo, che agonistico o rieducativo post-infortunio. Saprà inoltre lavorare in collaborazione con altri professionisti dell’area educativa, sportiva e sanitaria mirando al mantenimento della salute e del benessere individuale nelle varie fasi della sua vita.

180 crediti

3 anni

Sede Online

Opportunità e vantaggi


Il laureato in Scienze Motorie e Attività Sportive può lavorare come preparatore atletico e fisico, in palestre, in società, in centri sportivi o presso il suo studio privato. Può inoltre insegnare a scuola Educazione Fisica e Scienze Motorie. Può lavorare come mediatore nella prevenzione dei rischi per la salute e come informatore tecnico-sportivo.

La portata innovativa del corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Attività Sportive proposto dall’Università Popolare di Milano risiede nel fatto di abbinare esperienze teoriche ad esperienze pratiche, fornendo tutte le competenze necessarie ai propri corsisti neolaureati per poter operare direttamente nel mondo del lavoro.

Programma

Primo Anno

Ects 10 - Scienza dell'educazione motoria
Ects  8 - Management delle imprese sportive
Ects 12 - Anatomia umana
Ects  6 - Didattica del movimento umano
Ects  6 - Teorie e tecniche dell'allenamento
Ects 10 - Principi di Igiene
Ects  4 - Lingua Inglese
Ects  4 - Informatica

Secondo Anno

Ects 12 - Teoria del movimento umano
Ects 8 - Sociologia delle attivià sportive
Ects 10 - Pedagogia applicata alle Attività Sportive e Motorie
Ects 10 - Principi degli sport individuali e di squadra
Ects 12 - Principi di biomeccanica del movimento umano
Ects 8 - Principi di Dietologia

Terzo Anno

Ects 12 - Rieducazione funzionale e motoria
Ects 10 - Atletica leggera
Ects 8 - Personal Trainer
Ects 10 - Fondamenti di diritto italiano e comunitario
Ects 10 - Ginnastica Sportiva
Ects 4 - Seconda Lingua
Ects 6 - Prova finale

 

Hai altre domande?

Contattaci al
☎️  02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci