Come Laurearsi in Anticipo: la Guida Completa

Come Laurearsi in Anticipo: la Guida Completa

Vuoi laurearti in anticipo, ma non sai come fare? Scopri l'iter da seguire per dare gli esami prima del tempo e anticipare il percorso universitario!

Spesso gli studenti si trovano in difficoltà nel riuscire a dare un esame entro la scadenza prestabilita, ma può accadere anche il caso contrario, ovvero di avere intenzione di laurearsi in anticipo ed entrare prima nel mondo del lavoro.

In questo caso che cosa succede? E' davvero possibile laurearsi in anticipo? Ecco tutto quello che devi sapere!

Ci si può laureare in anticipo? Cosa dice la legge?

Purtroppo, la legge italiana non è molto chiara in merito all’eventualità di completare il corso di studi in anticipo rispetto alle scadenze prefissate.

Nel corso degli anni tuttavia si sono registrati casi di studenti che sono stati in grado di completare il corso di laurea in due anni anziché in tre, portando gli atenei volta per volta a decidere autonomamente se accettare o rifiutare la discussione di laurea prima delle scadenze stabilite.

Con il tempo i giudici amministrativi hanno riconosciuto la possibilità teorica del conseguire una laurea prima del tempo rispetto agli anni canonici richiesti, ponendo come requisito imprescindibile il raggiungimento di tutti i crediti previsti dal piano di studi.

Tuttavia non esiste una vera e propria normativa ufficiale che sancisce questo diritto dello studente e perciò non è chiaro se si possa completare la laurea triennale in meno di tre anni e la laurea magistrale in meno di due anni.

Ad oggi, la possibilità di laurearsi in anticipo resta ancora una situazione da valutare caso per caso: alcune sentenze del TAR si sono rivelate ricettive rispetto a questa possibilità mentre altre l’hanno esclusa.

La cosa migliore da fare consiste nell’interpellare la segreteria degli studenti della propria Università per verificare se questa possibilità sia contemplata dal regolamento, e in questo caso quali sono i tempi previsti e quale iter bisogna seguire.

Come si fa a laurearsi prima del tempo?

Come si fa a laurearsi prima del tempo

In teoria, un anno accademico si considera completo quando lo studente ha accumulato tutti i crediti formativi previsti dal percorso di studi in questione.

Tuttavia in alcuni casi è possibile sostenere gli esami prima di quanto previsto dal regolamento interno dell'ateneo, con il permesso dell'università.

Partecipare a tutti gli esoneri disponibili è un buon modo per avvicinarsi più velocemente verso l’agognato traguardo della discussione di laurea in tempi brevi.

Le tappe intermedie permettono di ridurre gli sforzi richiesti, liberando tempo e concentrazione per affrontare gli impegni successivi.

Se hai qualche dubbio su come poter superare gli esami universitari in breve tempo e su come si può laurearsi prima del previsto, chiedi aiuto anche al tuo tutor di riferimento che potrà offrirti consigli utili e considerazioni su come raggiungere nel modo migliore il tuo obiettivo.

Come anticipare gli esami universitari?

Per sostenere gli esami universitari in tempo di record conviene chiedere informazioni alla segreteria didattica sulla possibilità di prenotare in anticipo rispetto alla sessione di pertinenza.

Ovviamente, per sfruttare questa possibilità, bisogna avere già superato tutti gli esami propedeutici a quelli di interesse e in alcuni casi viene richiesta una media del 29.

La gestione del tempo è cruciale per rendere fattibile l’obiettivo di laurearsi in anticipo. In base al tempo che puoi dedicare allo studio, costruisci una scaletta di tappe da rispettare per svolgere gli esami uno dopo l’altro.

Non bisogna ridursi all’osso, ma considerare fin dall’inizio imprevisti che possono richiedere più tempo di quello strettamente necessario.

Sostenere gli esami al termine dei relativi corsi permette di sfruttare appieno le conoscenze apprese a lezione ancora fresche in mente per superare le prove.

Con il tempo che avanza ci si potrà dedicare a ulteriori materie, per avvicinare il traguardo di laurearsi in anticipo con i tempi e di evitare di finire fuori corso.

Gli esami non devono essere svolti in maniera casuale, ma adottando un ordine proficuo in relazione al proprio obiettivo.

Alcune materie sono propedeutiche per altre, perciò conviene affrontarle nell’opportuno ordine, in modo da lavorare a parità di tempo per superare più di un esame.

In questo modo avrai del tempo extra per affrontare gli esami più ostici, preparandoti adeguatamente con azioni mirate in relazione alla tua scelta.

Quanti esami si possono anticipare?

Quanti esami si possono anticipare

Non di rado gli studenti si trovano nella necessità di portarsi avanti rispetto alle tempistiche previste dagli Atenei e di sostenere più esami di quelli formalmente previsti per laurearsi in tempo.

Le Università sono spesso restie ad accogliere questo tipo di richieste: dal loro punto di vista, la formazione universitaria viene strutturata in modo che gli studenti acquisiscano le nozioni previste secondo un preciso ordine di insegnamento distribuito in due o tre anni di corso, e accelerare i tempi rischia di peggiorare la qualità della formazione.

Alcune Università si sono adeguate al passo coi tempi e consentono di sostenere esami in anticipo rispetto a quanto previsto, posto che nel caso dell’obbligo di frequenza occorra comunque seguire le lezioni obbligatorie.

Ad esempio, certi Atenei permettono di anticipare anche due esami l’anno, qualora si siano già sostenuti tutti gli esami dell’anno in corso e di quello precedente.

In questo caso, il Consiglio del corso di studio o di Facoltà deve rilasciare apposito documento e comunicare la decisione presa alla segreteria amministrativa, che renderà possibile l’abilitazione della prenotazione.

Dopo aver ottenuto il permesso dell'università, sarà possibile anticipare il percorso accademico.

Sei pronto per laurearti in Anticipo?

Laurearsi in anticipo è un obiettivo irraggiungibile? Niente affatto!

Di certo non si tratta di un traguardo facile o immediato da raggiungere, ma come abbiamo visto può concretizzarsi in una opportunità realistica, a seconda di quanto previsto da ateneo ad ateneo.

Anche se l’obiettivo di completare gli studi in breve tempo per maturare esperienza il prima possibile è lodevole, bisogna fare sì che troppa foga non vada a discapito del risultato degli studi.

Anche un buon voto di laurea e una tesi originale e ben strutturata sono importanti per accedere con successo al mondo del lavoro!

Ciascuno studente ha il proprio metodo per studiare e superare le difficoltà che impediscono di sostenere gli esami in tempo evitando di andare fuori corso.

Seguire i corsi e le indicazioni dei tutor aiuta a comprendere più rapidamente le materie e le relative difficoltà che si incontrano.

I corsi di laurea online sono un’ottima soluzione per laurearsi in poco tempo, specialmente per coloro che devono studiare e lavorare allo stesso tempo.

Grazie alla possibilità di seguire le lezioni da remoto si può ottimizzare il tempo a libero studiando nei momenti più vantaggiosi, e senza necessità di spostamenti, laureandosi più facilmente il prima possibile.