Lauree

Magistrali

La Laurea Magistrale indica un titolo accademico che si acquisisce al termine di un determinato percorso di studi universitario. Si tratta di quella che era la laurea specialistica, cioè il secondo ciclo di istruzione superiore dopo la triennale.

Scopo della laurea magistrale è di perfezionare la formazione degli studenti in un determinato settore, così da fornire una preparazione di alto livello per accedere al mondo del lavoro.

Con il termine "magistrale" vengono indicati 2 percorsi distinti di studi universitari.

Con la laurea magistrale si intende il secondo ciclo, cioè quello più specialistico che si può ottenere solo dopo aver concluso i primi 3 anni di università.

La laurea magistrale a ciclo unico, invece, è un percorso di studi con il quale si ottiene un solo titolo accademico, il quale ha lo stesso valore di quello triennale e biennale.

Questo ha una durata di 5 o 6 anni a seconda delle singole facoltà, e vi si può accedere dopo gli studi superiori.

Ingegneria Ambientale

Gli obiettivi formativi specifici sono quelli di dare al laureato una preparazione metodologica, che utilizzi tutte le conoscenze di base, matematiche, fisiche, chimiche, informatiche e le conoscenze delle materie specifiche caratterizzanti dell'ingegneria civile e ambientale, in modo tale che siano in grado di affrontare e risolvere in modo soddisfacente nuove problematiche tecniche anche avanzate, e che possano proseguire il completamento della preparazione stessa con il conseguimento di una laurea magistrale.

Il laureato in Ingegneria Civile e Ambientale è in possesso di conoscenze di matematica di base, di fisica generale e applicata, dei materiali e delle strutture impiegate nelle costruzioni civili, di elettrotecnica e impiantistica, di rappresentazione grafica e rilevamento, di legislazione sui lavori pubblici e sull'ambiente, di idraulica, economia ed estimo.

 

approfondisci

Criminologia e Scienze Investigative

Il corso di Laurea in Criminologia e scienze investigative prevede l'acquisizione di una base culturale su cui innestare ulteriori competenze acquisite e sviluppate nel corso degli studi.

Competenze di tipo sociologico e criminologico porranno l'attenzione sia all'evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale.

approfondisci

Scienze Politiche ad indirizzo Umanistico

Il Corso di laurea Magistrale in Scienze Politiche ad indirizzo Umanistico orienta lo studente verso l’approfondimento delle discipline sociologiche, politologiche, economiche e storiche fornendo una sicura padronanza di competenze professionali necessarie per interpretare e governare le dinamiche evolutive dei fenomeni sociali, politici ed economici.

approfondisci

Scienze della Comunicazione ind. Marketing e Finanza

Il Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione con indirizzo Marketing e Finanza è finalizzato sia ad un immediato inserimento professionale nel mondo del lavoro, sia all'accesso a studi superiori.

L'attività scientifica del Dipartimento al quale afferisce il Corso di laurea in questione, crea profili di figure professionali collegate in particolar modo alle imprese private.

approfondisci

Criminologia e Scienze Investigative applicate ai Beni Culturali e Antichità

Il Corso di laurea Magistrale in Criminologia e Scienze Investigative applicate ai Beni Culturali e Antichità prevede l'acquisizione di una base culturale specifica per quei percorsi criminologici incentrati sulla materia dei Beni Culturali.

Competenze di tipo sociologico e criminologico già acquisite con il percorso triennale danno le basi per poter entrare nello specifico caratterizzante rivolto ai crimini ed all'illegalità legate al patrimonio culturale, dando l'apprendimento necessario a saper riconoscere un bene culturale sia antico che moderno ed a classificarlo in base alle caratteristiche relative al contesto storico di quando è stato prodotto.

approfondisci

Sociologia indirizzo Psicologico

La laurea magistrale in Sociologia con indirizzo Psicologico ha l'obiettivo di formare un professionista che, oltre ad un livello adeguato di conoscenze nelle discipline psicologiche di base, dovrà possedere competenze specifiche che gli permettano di intervenire in diversi contesti organizzativi riguardanti la selezione e la valutazione delle risorse umane, la consulenza organizzativa, l'orientamento professionale.

approfondisci

Economia e Diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni

Il Corso di laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni nasce in risposta alla necessità di preparare giovani manager e amministratori pronti ad operare nelle organizzazioni e nelle istituzioni maggiormente coinvolte dalla rapida evoluzione dei settori pubblico e privato.

approfondisci

Richiedi maggiori informazioni

Sei un professionista nel tuo settore e vorresti vedere riconosciuta la tua professionalità in un percorso accademico? I nostri esperti ti aiuteranno a definire il percorso universitario adatto alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi, e a trasformare il sogno di una laurea in realtà.

Contattaci al
☎️  02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci