Come trovare un Argomento per la Tesi: Guida Completa

Come trovare un Argomento per la Tesi

Trovare l'argomento per la Tesi di Laurea è tutt'altro che scontato e non sempre i laureandi si trovano a loro agio con questo obiettivo.

Applicare un buon metodo per individuare il giusto argomento per la tesi ti permetterà di evitare qualche problema e di ottenere risultati migliori!

Tra i tuoi problemi c'è "non riesco a trovare un argomento per la tesi di laurea"?

Non ti preoccupare in questa guida cureremo tutti gli aspetti e di daremo qualche buona idea per aiutarti nella decisione della materia per la tua tesi di laurea.

Quando si inizia a pensare alla tesi di laurea?

La tesi è un passo cruciale da compiere per concludere il percorso di studio che porterà a ottenere un buon voto di laurea.

Essendo uno step così importante è opportuno partire con mesi di anticipo, magari anche un anno, nel pensare all'argomento della tesi da portare alla fine degli esami.

Bisogna infatti scegliere argomenti interessanti e originali, trovare un relatore disponibile, verificare se ci sono fonti attendibili di cui servirsi, tutte attività che richiedono anche mesi di lavoro, a seconda del proprio tempo a disposizione.

Come scegliere la materia della Tesi?

Come scegliere la materia della Tesi

Prima di tutto verifica se il tuo corso di laurea pone paletti particolari nella scelta dell'argomento di tesi di laurea:

  • La scelta è libera oppure deve attenersi a una data gamma di argomenti prestabiliti?
  • Vuoi svolgere una ricerca sul campo oppure realizzare una tesi di laurea sperimentale?

Una volta appurati quali limiti devi rispettare, puoi procedere con il valutare gli spunti che ti sembrano più opportuni per i tuoi scopi.

Se hai bisogno di idee, puoi consultare l'archivio delle tesi dell'università per individuare quali argomenti sono già stati trattati e trovare eventuali fonti per ampliare i tuoi orizzonti

Qual è la materia che ti è piaciuta di più?

Pensa alla materia verso la quale provi maggiore passione, oppure seleziona una rosa di due/tre materie predilette.

Può essere la materia nella quale ottieni voti migliori, quella verso cui ti senti portato da molto tempo, oppure quella che grazie alle capacità del prof ti è risultata più semplice da comprendere.

All'interno di questo ambito seleziona una rosa di argomenti che possono risultare originali e interessanti da sviluppare, tra i quali scremare le opzioni via via fino a individuare il tema perfetto.

Come trovare informazioni per la tesi?

Preoccuparti per tempo di individuare le fonti dalle quali attingere conoscenze per la redazione della tua tesi, in modo da avere materiale e punti di riferimento a sufficienza da cui rifornirti.

Fai una lista delle biblioteche che ospitano libri attinenti al tuo ambito di interesse e degli orari in cui è possibile consultarle.

Raccogli i dati che ti servono per la tua tesi da fonti autorevoli:

  • pubblicazioni di autori riconosciuti come competenti;
  • giornali di punta del settore;
  • studi e ricerche.

Puoi servirti di un motore di ricerca come http://scholar.google.com/ per rintracciare facilmente pubblicazioni accademiche.

Scegli i siti più autorevoli in merito all'argomento che ti interessa, magari chiedendo al tuo relatore se le fonti che hai selezionato sono attendibili e se puoi servirtene per l'elaborato.

Potresti consultare, ad esempio, i siti di autorevoli divulgatori nel caso essi stessi offrano ricerche da citare come fonti.

Come cercare argomenti per la tesi?

Come cercare argomenti per la tesi

Ci sono molti modi per trovare un argomento per la tesi, tutto dipende dal tipo di studi che stai svolgendo, dalla materia e dalla qualità a cui si ambisce.

Quanto è importante l'argomento della tesi?

L'ambito della tesi è un buon ingrediente per raggiungere il pieno successo al conseguimento della laurea.

Il primo passo è trovare un argomento che ti interessa. Dovrebbe essere qualcosa che ti appassiona e qualcosa di cui puoi parlare a lungo.

Puoi scegliere l'argomento della tesi dal taglio pratico in modo che la tesi possa servirti anche per trovare lavoro in futuro.

Un tema attuale può risultare di interesse per gli ascoltatori, ma potresti avere difficoltà a trovare fonti attendibili in merito.

Il secondo passo è esplorare l'argomento e vedere se ha delle controversie. Se lo fa, allora puoi usare quelle controversie come affermazione della tua tesi.

Il terzo passo è esplorare l'argomento e vedere se ci sono lacune nella ricerca o nella conoscenza sull'argomento. Se ci sono, usa quelle lacune come affermazione della tua tesi.

Non riesco a trovare un argomento per la Tesi: Consigli Pratici

Se nessuno di questi passaggi funziona, prova a guardare altri argomenti o argomenti che ti interessano e vedi se possono aiutarti con la tua tesi.

Se non sei sicuro da dove cominciare, chiedi consiglio al tuo professore su quale potrebbe essere un argomento interessante.

Confrontati con il docente anche per capire se la raccolta delle fonti può causarti dei problemi.

Come chiedere l'argomento della tesi al professore?

Una volta individuata una rosa di due o tre argomenti da portare alla laurea, contatta i relativi docenti per appurare chi è disponibile a seguirti.

Una volta esclusi coloro che sono troppo occupati, puoi orientarti prima di tutto verso il professore della materia che preferisci o della quale hai selezionato lo spunto che ti sembra più promettente.

Il docente ti darà la sua opinione sugli argomenti proposti, ti dirà se possono risultare interessanti e originali e su quali ti conviene puntare.

Inoltre il professore può darti dei consigli sulle fonti più indicate per affrontare l'argomento prescelto.

Per questo occorre scegliere il docente della materia più attinente ai temi che hai in mente, per assicurarti che questo sia competente sull'argomento e sappia suggerirti come trattarlo in modo efficace.

Come preparare la tesi con il relatore?

Una volta individuato il relatore che può seguirti, stampa dal sito della facoltà tutti i moduli per l'iscrizione alla tesi che devono essere compilati con questi.

Appuntati i recapiti del relatore (mail e telefono), giorno e orario di ricevimento per sapere quando è possibile contattarlo.

Questo è un aspetto fondamentale per velocizzare il lavoro.

Come sviluppare l'argomento tesi?

Una volta individuato l'argomento da portare alla discussione di laurea e stabilito chi sarà il relatore, procedi con lo sviluppare in forma pratica il tema individuato.

Dividi la tesi in parti suddivise a propria volta in vari capitoli.

In questo modo potrai procedere in modo celere nello sviluppare ogni volta il segmento più opportuno, in base alle informazioni di cui disponi in un dato momento.

Ad esempio, puoi lasciare da parte i capitoli più ostici per concentrarti su quelli che percepisci come più intuitivi, in modo da risparmiare tempo prezioso.

Così facendo lavorerai a blocchi realizzando mano a mano la tesi completa, riducendo le difficoltà nella scrittura.

Quanto tempo serve per realizzare la tesi?

La tesi può essere un compito più o meno gravoso a seconda della familiarità che gli studenti hanno con l'argomento in questione.

Sicuramente ai laureandi servono mesi di lavoro, perciò bisogna stabilire quanti mesi si hanno a disposizione in tutto e assegnarli a ogni parte della tesi in relazione alla difficoltà prevista.

Una sezione per la quale siamo già informati a sufficienza potrebbe richiedere un mese, mentre un'altra sulla quale dobbiamo documentarci parecchio anche tre mesi.

Come sviluppare la Tesi di Laurea: Ultimi Suggerimenti

Mano a mano che raccogli le fonti, segna nel file i documenti, i libri e i siti web che consulti, in modo da realizzare la bibliografia contemporaneamente alla tesi stessa.

Non destinare tutto il tempo alla sola realizzazione della tesi, ma riserva qualche settimana alla sua rilettura e correzione.

Tieni presente che il relatore può indicarti correzioni più o meno corpose da attuare, e non c'è niente di peggio che ridursi a pochi giorni prima la data fatidica per eseguirle.

Ovviamente, conserva un po' di tempo ogni giorno al mese per riposarti: ricaricare le batterie è cruciale per realizzare una tesi eccezionale!

Quindi, come trovare un buon argomento? Oggi hai visto che ci sono molti modi per farlo, ma tutto dipende dal corso di laurea che stai sostenendo e soprattutto dalla tua persona.