Corsi di Perfezionamento Post Laurea: Cosa Sono

corsi di perfezionamento post laurea

Cerchi informazioni sui Corsi di Perfezionamento Post Laurea e vuoi capire bene cosa sono? In questa guida scoprirai tutto quello che ti serve sapere.

Il tuo percorso di studi e la tua formazione non necessariamente si deve fermare al corso di laurea.

Uno studente può decidere di raggiungere una specializzazione seguendo determinati corsi post laurea o master propedeutici a sviluppare determinate abilità spendibili nel mondo del lavoro.

In questo ambito si inserisce la formazione offerta dai corsi post laurea, i master e i dottorati di ricerca.

Cosa sono i corsi di perfezionamento post laurea

Cosa sono i corsi di perfezionamento post laurea

I corsi di perfezionamento post laurea sono dei percorsi di studio avanzati che permettono di approfondire le conoscenze in un dato ambito di studi.

Essi permettono agli studenti di affinare le proprie conoscenze per accedere con maggiore facilità al mondo del lavoro oppure per raggiungere un miglioramento della propria carriera.

Si tratta di percorsi di apprendimento disciplinati dalla Legge 341/90 riguardante la formazione finalizzata e i servizi didattici integrativi.

Le modalità di svolgimento vengono stabilite direttamente dai rispettivi atenei, con decreto del Rettore, senza fare riferimento a un dato ordinamento nazionale.

A chi si rivolgono i corsi di perfezionamento post laurea?

I corsi di perfezionamento sono attività formative indicate per:

  • Neolaureati che intendono maturare competenze specialistiche in un dato ambito;
  • Professionisti che intendono seguire un aggiornamento professionale per risultare sempre appetibili per il mondo del lavoro;
  • Lavoratori che hanno bisogno di reinventarsi per passare da un ambito lavorativo a un altro;
  • Disoccupati che devono maturare le competenze necessarie a trovare un impiego.

I programmi e la didattica di tali percorsi di formazione sono molto versatili, il che li rende degli strumenti di apprendimento in grado di sposarsi bene con le esigenze di competenze del mercato e di aumentare le chance di trovare lavoro dopo avere frequentato l’università.

Come funzionano i corsi di perfezionamento?

Come funzionano i corsi di perfezionamento

I corsi di perfezionamento contengono nozioni operative dal taglio pratico che hanno lo scopo di fare del frequentante una risorsa competente in un dato settore, per agevolare il suo inserimento nel mondo del lavoro o la riqualificazione professionale.

Sono utili per produrre professionisti dalle competenze in linea con le richieste di specifiche realtà quali associazioni di categoria, albi professionali, enti sanitari, facendo incontrare più facilmente la domanda con l'offerta.

Si configurano come percorsi di formazione più avanzati di quelli universitari e, pertanto, richiedono il conseguimento di un diploma di laurea per accedervi.

Perché frequentare dei corsi di perfezionamento?

Perché frequentare dei corsi di perfezionamento

I corsi di perfezionamento presentano diversi pregi:

  • Hanno una durata minore rispetto a quella dei master: in questo modo permettono agli iscritti di iniziare prima a cercare lavoro grazie alle competenze maturate;
  • Includono nozioni molto pratiche che rende più facile rispondere alle necessità dei datori di lavoro e trovare lavoro in tempi brevi;
  • Sono tenuti da insegnanti che conoscono in senso pratico le discipline trattate;
  • Presentano molte proposte formative tra le quali è possibile trovare quella decisamente consona alle proprie ambizioni;
  • Possono essere seguiti sia di giorno che di sera e a distanza, con la massima flessibilità

Quanto dura un corso di perfezionamento post laurea?

Quanto dura un corso di perfezionamento post laurea

La durata del corso di perfezionamento dipende dall’istituto che lo eroga e dalle materie trattate.

Di solito tale corso dura un anno, con un numero di ore di frequenza di almeno 32, e comporta il conseguimento di almeno 60 crediti formativi.

La partecipazione è aperta a un numero ristretto di studenti che vengono valutati attraverso colloqui e prove di verifica, secondo le modalità stabilite da ciascun ateneo.

Ogni università informa nel proprio sito i corsi di formazione post laurea erogati e le relative modalità di ammissione.

Il completamento del corso di studi comporta il conseguimento di un diploma.

Questi corsi sono a frequenza obbligatoria (anche online) che deve essere attestata dai docenti e dal direttore del corso.

Quanto valgono i corsi di perfezionamento universitari?

Quanto valgono i corsi di perfezionamento universitari

I corsi di perfezionamento vengono chiamati corsi di alta formazione, siccome offrono conoscenze non comuni di grande valore e facilmente spendibili in un certo mercato.

Frequentando un corso avanzato universitario si maturano delle skill elevate che mettono nelle condizioni di rispondere a offerte di lavoro specialistiche, superando così la concorrenza generalista.

Qual è la differenza tra master e corso di perfezionamento post laurea?

Qual è la differenza tra master e corso di perfezionamento post laurea

Corsi di perfezionamento e master sono entrambi delle proposte formative avanzate per laureati, volte a maturare competenze avanzate utili nel mondo del lavoro.

I master universitari, in ogni caso, vengono erogati soltanto dalle università, mentre i corsi possono essere offerti sia da università che da scuole private.

I master hanno una durata minima annuale, mentre quella dei corsi varia a seconda della proposta in questione.

I master rilasciano un diploma dal valore legale, mentre i corsi di perfezionamento danno diritto soltanto a un attestato di frequenza.

Cosa contraddistingue l'offerta formativa del master?

I master sono offerte formative pensate per quelle persone che vogliono sviluppare competenze in un ambito specifico al fine di trovare lavoro più facilmente.

I master di primo livello sono accessibili a chi ha conseguito almeno una laurea triennale, mentre i master di secondo livello possono essere frequentati da chi ha ottenuto una laurea magistrale o specialistica.

Rispetto ai corsi di perfezionamento, i master hanno una durata maggiore e una struttura più complessa.

Al termine di percorsi di studi rilasciano un titolo di master universitario e comportano il conseguimento di almeno 60 crediti formativi universitari.

In termini pratici, 60 crediti formativi corrispondono a 1.500 ore (con un credito che equivale a 25 ore).

Cosa contraddistingue l'offerta formativa del corso di perfezionamento?

I corsi di perfezionamento hanno una durata limitata nel tempo e al termine del percorso di studi rilasciano un attestato finale di frequenza.

Presentano lezioni pratiche da svolgere, progetti ed esercitazioni in modo da offrire allo studente conoscenze effettive in un dato ambito.

Tali corsi possono durare meno di un anno accademico e comportano un numero di CFU inferiore a 60.

Al termine del corso i partecipanti ricevono un attestato di frequenza (che però non è un titolo con valore legale).

Inoltre, il servizio delle Università Telematiche, permette ai frequentanti di accedere ai contenuti online 24 ore su 24, sia da casa propria che da appositi learning center preposti.

Infine, il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) talvolta offre un bando per ricevere borse di studio per la frequenza ai corsi.

Gli atenei assegnano le borse di studio sulla base del contributo ministeriale erogato e delle graduatorie di merito che si formano dai test di ammissione ai corsi.

Quale tipo di corso di perfezionamento scegliere?

Quale tipo di corso di perfezionamento scegliere

Proseguire il percorso di studi è una scelta personale che determina lo sviluppo delle proprie competenze e il livello di approfondimento di una determinata materia.

Ora sei in possesso di molte più info per valutare il prosieguo della tua formazione con un corso post laurea.