Debito Formativo Università: come funziona

Debito Formativo Università

Hai ricevuto un debito formativo universitario e non sai di che cosa si tratta o come recuperarlo? Non preoccuparti, oggi comprenderai tutto sugli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e su come superarli.

Che cosa sono gli OFA?

Gli OFA (o debiti formativi universitari) costituiscono un “malus” assegnato ai singoli studenti, da saldare quando questi intendono passare da una laurea magistrale a un’altra.

Se sono presenti degli OFA, gli studenti che presentano domanda di accesso al corso di laurea devono recuperarli secondo le modalità previste dal proprio Ateneo.

Ad esempio, se intendi passare da Ingegneria Meccanica a Ingegneria Gestionale, dovrai saldare la differenza sotto forma di alcuni esami in più da sostenere per raggiungere il numero di CFU del corso di arrivo.

Cosa comporta il debito formativo?

Avere ricevuto gli OFA comporta il trovarsi nella situazione di dover frequentare i corsi di recupero previsti dalla didattica delle Università, per rimettersi in pari con le materie del corso di studio dell’anno in corso.

Nell’anno successivo al primo anno di immatricolazione il frequentante sarà iscritto sotto condizione di dovere risolvere gli OFA e in ogni caso fino alla data stabilita dagli Organi Accademici.

La scadenza per recuperare gli OFA viene definita ogni anno dagli Atenei, e coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico nel quale ci si è immatricolati.

Perché vengono assegnati gli OFA?

Perché vengono assegnati gli OFA?

Il Test di ammissione del corso di laurea magistrale ha lo scopo sia di selezionare i candidati in base al numero di posti disponibili, sia per appurare se questi sono in possesso delle conoscenze necessarie per frequentare con successo le lezioni, tra cui:

  • lingue parlate;
  • competenze matematiche e scientifiche;
  • abilità comunicative;
  • ecc.

Se lo studente non ha raggiunto un punteggio minimo gli vengono assegnati dei debiti formativi che dovrà saldare prima di sostenere gli esami del corso di studi.

Infatti, il superamento del test di ingresso non comporta automaticamente anche il raggiungimento del voto minimo per il superamento della prova senza OFA: si può essere accettati al corso di laurea magistrale con alcune carenze che dovranno essere sanate una volta ammessi.

Quando vengono attribuiti gli OFA?

Gli OFA possono essere attribuiti agli studenti dei corsi di studio ad accesso programmato che, anche se hanno superato il test di accesso, non hanno conseguito il punteggio minimo necessario per considerare assolto l’obbligo formativo.

Gli OFA quindi possono essere assegnati in quei corsi di laurea che prevedono un test di ammissione come Psicologia, Sociologia, Ingegneria meccanica ecc. e possono riguardare qualsiasi materia contemplata dal corso di studi (matematica, italiano, comprensione della lingua inglese ecc.).

Eventuali crediti vantati da altre attività didattiche non possono compensare le carenze in ambito diverso.

Come verificare se ci sono OFA da recuperare

Gli OFA devono essere recuperati per sostenere gli esami che permettono di procedere lungo il ciclo di studi.

Può succedere comunque che il frequentante non ricordi o non sappia esattamente quali sono le materie per le quali ha conseguito delle insufficienze che deve correggere e perciò capire quali corsi dovrà frequentare.

Per controllare se ci sono degli OFA a suo carico, lo studente deve accedere al portale del corso di studi in questione e verificare se sono riportati degli esami da sostenere: così potrà vedere quale è il debito formativo d’università da sanare.

Lo studente dovrà poi seguire i corsi di recupero previsti dall’Università.

Come si recuperano i debiti formativi universitari OFA?

Gli OFA devono essere assolti superando, entro il primo anno di corso di studi, le prove di accertamento di acquisizione delle conoscenze richieste, svolgendo le attività formative previste dalle Facoltà (es. laboratorio di supporto).

In pratica consistono in un carico di studi aggiuntivo che grava sullo studente sul quale sono state riscontrate delle carenze in una o più materie.

Rispetto agli esami ordinari le prove di recupero non comportano l’ottenimento di crediti formativi (CFU).

Superare gli esami per gli obblighi formativi aggiuntivi permette solamente di saldare la pendenza, ma non attesta l’ottenimento di alcun punteggio corrispondente al carico di crediti assegnato alla prova in questione.

Gli OFA sono difficili da recuperare?

Non è necessario che gli studenti si preoccupino degli OFA, perché sarà sufficiente seguire dei corsi extra appositamente realizzati dall'università, e poi superare la prova finale.

Per superare gli OFA è necessaria la frequenza?

Il recupero dei debiti, non richiede per forza in tutte le Università di frequentare gli insegnamenti (a meno che le regole del corso non lo prevedano espressamente), lasciando la presenza o meno alle preferenze dello studente.

Nella delibera di ammissione con debito vengono precisati gli OFA da correggere, le eventuali procedure di preparazione, i docenti di riferimento per sostenere gli esami e con i quali concordare i programmi per il numero di CFU.

Cosa fare una volta superati i debiti formativi OFA?

Lo studente dovrà comunicare alla segreteria il superamento di ogni esame connesso agli OFA da recuperare.

A questo punto potrà passare alla laurea magistrale (qualora le tasse universitarie siano state versate in un periodo che renda possibile farlo).

Cosa succede se non si supera il debito OFA?

Gli iscritti ai corsi di studio non hanno limiti temporali entro cui superare i debiti formativi.

Lo studente con debiti da sanare potrà seguire gli insegnamenti della laurea magistrale e sostenere prove previste dal corso di studi, ma non potrà sostenere gli esami previsti dal piano di studi senza avere recuperato gli OFA.

Se lo studente non supera gli OFA essi continuano ad apparire nel piano di studi e le conseguenze di ciò dipendono dalle scelte dalla Facoltà in questione.

In pratica, però, l’obbligo formativo deve essere recuperato entro il primo anno di studi.

La presenza di carenze in ambito delle materie di studio rende difficile proseguire con l’apprendimento del piano di studio.

Inoltre in genere gli Atenei non consentono di sostenere gli esami del corso di studio a coloro che non hanno superato gli obblighi formativi.

Lo studente che non supera l'esame per annullare gli obblighi formativi viene iscritto automaticamente al primo anno ripetente.

Come iscriversi agli OFA

Come iscriversi agli OFA

Il sostenimento delle prove di recupero avviene previa iscrizione. Per iscriversi alle prove da superare è necessario essere immatricolati.

Le modalità di iscrizione agli OFA variano a secondo dell’Università.

Generalmente bisogna servirsi del portale del proprio Ateneo, oppure scrivere alla segreteria universitaria o al docente della materia in questione per chiedere le informazioni necessarie.

Sei pronto per superare il Debito Formativo?

Gli obblighi formativi aggiuntivi sono solo una delle tante prove da superare nella propria vita.

Ora che hai tutte le informazioni su cosa sono gli OFA, non ti resta che superarli e voltare pagina!