Come Iscriversi all'Università Online: tutto quello che devi sapere

Come Iscriversi all'Università Online

Iscriversi all'università potrebbe sembrare un processo semplice chiaro e ben formato.

In realtà spesso risulta molto articolato e complicato, pieno di opzioni poco chiare e costi nascosti e non definiti.

Vediamo nel dettaglio tutto quello che devi sapere su come iscriversi all'università.

Come fare per iscriversi all'Università

Partiamo da tre fondamentali aspetti da chiarire ogni volta in cui ci avviciniamo ad un ateneo:

1) Costi cristallini e precisi. Chiedete sempre una retta bloccata per tutto il ciclo (Triennale o Magistrale) senza oneri di fuori corso, late payment Fee, chiarezza assoluta su tutto il periodo di studio e non ad anno.

Alcune Università, le più serie adottano un costo retta complessivo per il triennio o biennio al di là del tempo o posizioni fuori corso.

Questo per la retta, si intende il corpo di costo più significativo e principale.

Ci sono sempre, su tutti gli atenei, costi aggiuntivi che generalmente si collocano generalmente a 250 euro ad immatricolazione, 25 euro a esame svolto e 450 euro erogazione titolo, ma può variare notevolmente da ateneo ad ateneo.

2) Status giuridico universitario, nazionale o internazionale, una scelta di visione micro o macro.

3) Procedure e processi d'entrata e test d'ingresso. Si consiglia sempre un indirizzo procedurale semplice!

Differenza tra Pre-Iscrizione, Immatricolazione e Iscrizione all'Università

La differenza tra Pre-Iscrizione e Immatricolazione è che la Pre-Iscrizione viene svolta nelle principali casistiche ancor prima di avere i requisiti necessari all'Iscrizione (come la maturità) e Pre-Iscrivendosi si procede ad una candidatura formale o attuale in periodo in cui la stessa è collocata in scuola superiore come il quarto o quinto anno di superiori.

La Pre-Iscrizione inoltre consente il recesso e lo svincolo dall'Iscrizione senza penale, se non i costi di candidatura e costi di test d'esame.

L'Iscrizione è in modo formale l'applicazione senza recesso dell'anno accademico di una immatricolazione assoluta.

Le Pre-Iscrizioni sono adottate spesso anche per la candidatura all'entrata del Corso di Laurea.

Il tema della Pre-Iscrizione è spesso sottovalutato pagandone gravi conseguenze in termini di tempi e costi.

Il quesito fondamentale è a cosa serve e perché aderire ad una pre-Iscrizione anche quando si è convinti e determinati ad un percorso di studio specifico, università e facoltà?

In gran parte delle università di Stato e dell'ordinamento italiano vengono richiesti degli standard qualificativi e soggettivi d'entrata depurando fisiologicamente tutte le presunte e candidate matricole che non raggiungono codesti livelli e appuntamenti.

Determinati da test d'ingresso, numeri chiusi, difficoltà di vario genere e forma caratterizzano le regole e parametri.

Immatricolarsi e iscriversi effettivamente all'Università non è un'impresa titanica, ma non è nemmeno una formalità così facile e spesso e volentieri si dimostra un vero incubo.

Questa scuola di pensiero antica e superata nasce sempre da una forma di snobismo elitario a cui si voleva volutamente creare una forma di barriere invisibili, articolazioni burocratiche per difficoltà all'iscrizione.

Il concetto era ed a volte rimane: "l'arte della complicazione", rendendo elitario la capacità intrinseca di accesso.

Una forma implicita di aver già risolto un'invisibile ed irrazionale esame d'entrata oltre all'esame stesso d'ingresso.

Questo vale per qualsiasi ciclo di studio universitario, dalla laurea di primo livello, magistrale, master, perfezionamenti, alta formazione universitaria, per tutti, un'asticella che si alza per una selezione di varia natura generata dalla Pre-Iscrizione all'immatricolazione.

Una porta all'universo della semplicità e chiarezza sono le Università Telematiche, che rappresentano sinonimo di pragmatismo e determinazione.

Vuoi studiare e conseguire una laurea? Welcome, Pre-Iscrizione per i giovanissimi e assoluta possibilità di iscrizione per chi ha già la maturità.

Come iscriversi al Primo Anno di Università

Per iscriverti al primo anno d'università che sia di Stato pubblica, privata o telematica dovrai per forza adempiere ad un requisito inderogabile: possedere la maturità.

La scelta effettiva per gli studenti tradizionali di pre-iscrizione viene spesso fatta tra il quarto anno di superiori e il quinto.

E' lì che si svolge il primo processo di Pre-Iscrizione e tutti i processi di ammissione per arrivare ad un'ipotetica conquista dell'iscrizione.

Già l'importanza del voto d'uscita alla maturità interagisce notevolmente sulle procedure d'ingresso d'iscrizione.

Le università telematiche, tutte, come già largamente espresso precedentemente, rendono la vita più reale, pratica, tangibile e consentono l'iscrizione immediatamente senza obblighi ed inibizioni o censure determinate da un tuo passato di studio.

Per rendere più semplice l'orientamento di scelta invito a due scelte procedurali: università telematiche dove 356 giorni all'anno 24 ore su 24 ti iscrivi, ed a volte anche on line con tempi di iscrizione ed immatricolazione 10 giorni.

Definizione una sola: semplice a zero costi d'ingresso!

Oppure nel mondo tradizionalista dell'ordinamento di Stato nazionale o internazionale in cui il totale processo di immatricolazione complessivo potrebbe durare anche oltre all'anno con riserva di riuscita o rigetto.

Questa seconda ipotesi è certamente elitaria ed eccellente. Pongo in questo passaggio analitico valutativo d'ingresso un'attenzione ai costi: i processi valutativi, senza garanzia d'entrata hanno un costo molto alto!

Li razionalizzo con due investimenti sostanziali: quello economico e quello accademico. Vediamoli nel dettaglio:

1) Economico: abbiamo generalmente la pre-iscrizione che si aggira tra i 300 ai 900 euro a fondo perso, e costi d'esame e test d'ingresso che variano notevolmente dai 100 ai 1.500 €.

Qui spesso si rischia di entrare nel vortice dei costi nascosti in cui si accede a corsi preparatori e propedeutici al fine del superamento esame e li i costi salgono notevolmente soprattutto quando si prende un tutor.

2) Accademico: rimane chiaro ed evidente che l'investimento accademico preparatorio all'esame incide su formazioni e studi spesso non ammortizzabili su tematiche di competenza successiva.

Rimane evidente che una volta riuscito e completato con successo l'iter, si è all'interno di un "Top ateneo".

Come iscriversi agli anni successivi al primo

Come potersi iscrivere subito ed immediatamente al secondo o terzo anno universitario? Ci si deve iscriversi sempre dal primo anno? Si inizia obbligatoriamente dal primo anno?

No! Molto spesso si può iniziare il percorso universitario dal secondo o terzo anno, completando il ciclo di studio universitario in meno di un anno.

Si, sono molte le persone che in 10 mesi terminano e conquistano la laurea triennale, ma questo accade solo in quelle telematiche.

Vediamo ora le principali inibizioni all'entrata ad altri anni e i requisiti principali per l'entrata al secondo e/o terzo anno.

Inibizioni e impossibilità sono tutti i candidati giovani sotto i 30 anni senza esperienze di università pregresse e senza corsi formativi professionali o diplomi/certificazioni.

In questi casi non sono attuabili iscrizioni agli anni successivi.

Le casistiche concrete che consentono facilmente l'entrata agli anni successivi nelle università telematiche e soprattutto quelle internazionali, sono le matricole con curriculum che hanno queste caratteristiche:

  • Anni accademici pregressi o esami superati, master, alte formazioni universitarie, perfezionamenti e formazioni professionali pregresse;
  • Diplomi certificazioni professionali;
  • Iscrizioni ad albi abilitanti, esperienze professionali di liberi professionisti manager ed imprenditori che hanno acquisito un know how ed esperienze nel loro pregresso professionale.

Per questo riconoscimento consigliamo di inviare il curriculum formato europeo per una valutazione gratuita preventiva senza impegno a più di una università telematica nazionale e soprattutto internazionale e scegliere in base al piano di studio ed all'offerta formativa che viene proposta dall'ateneo e facoltà.

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Ad ogni iscrizione bisogna sempre valutare bilateralmente gli aspetti: Accademici (il tempo e il capitale tempo del ciclo laurea) e quello Economico.

Entrambi i due fattori singolari generano unitamente il risultato del costo retta e conseguenzialmente ipotesi di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici.

Per maggior chiarezza è ovvio che una matricola iscritta al primo anno di studio in un ciclo unico di 5 anni come giurisprudenza pagherà la retta moltiplicata per 5 anni più gli oneri fiscali.

Tale ipotesi più onerosa rispetto alla matricola iscritta al corso di laurea triennale a cui collocamento iniziale viene posto al terzo anno (in quanto si è visto riconosciuto i 2 anni per esperienze di vita pregresse), significando un singolo anno di retta rispetto alle 5 rette annuali descritte nel precedente esempio.

Questo accade principalmente solo nelle università telematiche in quanto vi è più dialogo rispetto alle università tradizionali.

Il consiglio è quello di chiedere assoluta chiarezza, spesso anche se può sembrare una cifra più alta si sa dove si va a finire rispetto che parlare di annualità e rette in anni accademici e anni solari.

I vantaggi, invece, che le università tradizionali possono dare, sono le convenzioni con le case con gli studenti, ma solo per i giovani e giovanissimi che intendono fare gli studenti a tempo pieno.

Sovvenzioni e borse di studio sono rivolte principalmente con grane disponibilità dalle università tradizionali che spesso per i diversamente abili sono preposti programmi di grande sostenibilità.

Anche quando ci sono grandi sovvenzioni, ti invito alla valutazione complessiva di tutto il percorso temporale per valutare la convenienza della matricola.

Comunque anche le università telematiche rilasciano borse di studio sui redditi bassi.

Conclusioni sul come e quando iscriversi all'Università

La scelta dell'università è qualcosa di estremamente importante caratterizzando spesso gran parte del nostro futuro scelte professionali e personali.

Medici, ingegneri, avvocati, sociologi, criminologi ed olistici e così proseguendo nelle varie aree scientifiche sono oggi quello che sono per una scelta di ieri.

Noi siamo oggi la conseguenza delle nostre scelte, e tornando all'università è conclamata la sua assoluta autorevolezza per un domani.

Le domande da porsi sono chiare e fondamentalmente due: "Università telematica" o "Università tradizionale".

Ovviamente la risposta è nelle vostre mani, anche se è chiaro che per uno studente al 100% solo studente è considerevole e meritevole optare senza dubbio ad una tradizionale, a differenza di chi concilia anche impegni professionali o personali famigliari a cui quella Telematica On-Line si dimostra la più smart.

Semplicità e dinamismo per l'università telematica e tradizionalismo e profondità in quella classica.

Vie di mezzo non ce ne sono, esiste solo l'internazionalizzazione universitaria che solo pochi atenei offrono dimostrandosi i migliori.