Scienze del Counseling

- laurea triennale - 

Il corso di laurea triennale in Counseling ha lo scopo di formare professionisti che sviluppino le abilità e le tecniche di aiuto da offrire a tutte quelle persone che si trovano a dover gestire i problemi legati a fasi di transizione, come ad esempio gli stati di crisi e i processi evolutivi. Il corso insegna come migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative per interagire con gli altri. Parallelamente, insegna a sviluppare una maggiore conoscenza di sé stessi e delle dinamiche emozionali. Tutto questo porta il laureato in Counseling ad essere in grado di aiutare il prossimo (e se stesso) a gestire lo stress e i momenti di difficoltà, e a sviluppare la capacità di prendere decisioni con consapevolezza.

Il Counseling è infatti considerata una scienza in grado di fornire gli strumenti necessari per vivere in modo soddisfacente e in base alle proprie risorse, migliorando la qualità della propria vita. Il professionista laureato in Scienze del Counseling è capace di promuovere atteggiamenti attivi e propositivi con lo scopo di mettere in luce i punti di forza dell’individuo assistito: tutto questo permette all’individuo stesso di operare nella propria vita dei cambiamenti costruttivi che lo portino ad avere uno stato emozionale di benessere.

180 crediti

3 anni

Sede Online

Opportunità e Vantaggi


Un professionista esperto di counseling è una valida guida per tutte quelle persone che hanno bisogno di qualcuno che le aiuti ad esplorare sé stesse, attraverso una metodologia scientifica che porta l’individuo a un’autoanalisi approfondita.
Il counselor è dunque al servizio di chi vuole raggiungere una profonda consapevolezza di sé e delle proprie capacità e allo stesso tempo vuole capire come trovare autonomamente le soluzioni alle proprie problematiche personali.
Il counselor ascolta, non da consigli e non giudica, ma basa il suo operato sulla fiducia nelle capacità di ogni singola persona a far fronte e superare momenti di difficoltà.

Programma

Primo anno

08 Ects – Storia ed origini del Counseling
07 Ects – Cenni di Psicologia Generale
10 Ects – Psicologia dello sviluppo
15 Ects – Fondamenti teorici del Counseling
10 Ects – Approccio olistico nel Counseling
10 Ects – Etica e deontologia professionale






Secondo anno

10 Ects – Elementi di Psicologia Dinamica
15 Ects – Teorie e tecniche della comunicazione
15 Ects – Analisi della comunicazione verbale paraverbale e non verbale
10 Ects – La Comunicazione nella relazione di aiuto
10 Ects – La Relazione di aiuto




Terzo anno

07 Ects – Cenni di Psicologia Sociale
08 Ects – Lo Sviluppo psicologico
11 Ects – Base e fondamenti della Psicologia Transpersonale
10 Ects – Base e fondamenti dell’approccio umanistico – esistenziale – relazionale e psico-emozionale
08 Ects – Gli strumenti del Counseling nel lavoro in equipe
10 Ects – Conduzione del lavoro di Counseling nei vari contesti
06 Ects – Tesi finale

Hai altre domande?

Contattaci al
☎️  02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci