Scienze della Comunicazione ind. Marketing e Finanza

- laurea magistrale - 

Il corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione con indirizzo Marketing e Finanza è finalizzato a formare professionisti che possano inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, in particolare offrendo le proprie competenze all’interno di aziende e imprese private.
Il corso mira ad approfondire le conoscenze accademiche acquisite già con la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, ampliando però la prospettiva agli ambiti commerciale e finanziario.
Per quanto riguarda l’area marketing, la specializzazione è rivolta in particolare al marketing management, al brand management, al communication management.
Relativamente all’area finanziaria, invece, la laurea magistrale permette di acquisire competenze necessarie per operare come professionisti della comunicazione nel settore assicurativo e finanziario, imparando a interpretare e leggere i fenomeni economici e le tendenze di mercato in ambito nazionale e internazionale.
Il professionista con laurea magistrale sarà inoltre in grado di occuparsi della promozione di imprese che operano nel mondo dell’economia e della finanzia.

120 crediti

2 anni

Sede Online

Opportunità e Vantaggi

 

Il laureato magistrale in Scienze della Comunicazione a indirizzo Marketing e Finanza può esercitare le proprie competenze come professionista nei seguenti ambiti:

Manager Finanziario:
Il manager finanziario (in inglese: Finance Manager) è un professionista che si occupa della supervisione del benessere finanziario di grandi aziende e agenzie governative. In particolare si occupa di valutare gli investimenti compiuti dall’azienda e i finanziamenti che l’azienda stessa potrebbe ricevere.

Analista Finanziario:
L’analista finanziario raccoglie, analizzare e interpreta i dati finanziari di un’azienda, di un’agenzia governativa o di un istituto di credito al fine di stabilirne lo stato di salute, la redditività e le prospettive economiche.

Broker Assicurativo e Broker finanziario:
Il broker assicurativo si occupa di mediare il rapporto tra i suoi clienti e le aziende assicurative, con lo scopo di assistere il cliente nella miglior scelta legata alle sue specifiche esigenze.
Il broker finanziario si occupa invece di investire il capitale del suo cliente nella compravendita degli strumenti finanziari di cui ha bisogno.

Consulente finanziario:
Il consulente finanziario, un tempo chiamato promotore finanziario, è il professionista che si occupa di creare e promuovere strategie di investimento per i propri clienti. I consulenti finanziari possono essere consulenti finanziari dipendenti o indipendenti.

Programma

Quarto anno

12 Ects – Principi e Tecniche Comunicazione Interpersonale
12 Ects – Teoria e Tecniche di Finanza Operativa
12 Ects – Psicologia del Lavoro
08 Ects – Psicologia della Criminalità
06 Ects – Storia dell’industria
06 Ects – Public Speaking
04 Ects – Diritto societario

Quinto anno

12 Ects – Economia piccole e medie imprese
12 Ects – Antropologia culturale
06 Ects – Storia del pensiero economico
06 Ects – Sociologia delle Organizzazioni
06 Ects – Time Management
06 Ects – Storia ed Evoluzione del Giornalismo
12 Ects – Tesi Magistrale

Hai altre domande?

Contattaci al
☎️  02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci