Scienze Politiche indirizzo Umanistico

- laurea magistrale - 

Il laureato in Scienze Politiche a indirizzo Umanistico acquisisce una preparazione per operare in vari settori del mondo del lavoro, in particolare nell’ambito del settore privato, con attenzione alla gestione manageriale delle risorse umane, imparando a gestire le relazioni interistituzionali in una prospettiva nazionale e internazionale. Inoltre è in grado di operare in qualità di consulente ed esperto presso organizzazioni in relazione alla gestione e strutturazione dei processi decisionali. 

Il Corso di laurea Magistrale in Scienze Politiche a indirizzo Umanistico orienta lo studente verso l’approfondimento delle discipline sociologiche, politologiche, economiche e storiche fornendo una sicura padronanza di competenze professionali necessarie per interpretare e governare le dinamiche evolutive dei fenomeni sociali, politici ed economici.

La laurea triennale in Scienze Politiche è la base per poi sostenere un percorso più approfondito con la laurea magistrale. Si tratta di un’ulteriore formazione di due anni, focalizzata su un solo settore, che va dalla pubblica amministrazione ai rapporti internazionali.

La scelta della laurea specialistica è un passo importante poiché definisce quello che sarà il futuro lavorativo della persona, andando a selezionare l’ambito di competenza.

120 crediti

120 crediti

2 anni

2 anni

sede online

Sede Online

Scienze Politiche indirizzo Umanistico

Opportunità e Vantaggi

La carriera diplomatica

Lo sbocco lavorativo più desiderato per i laureati in Scienze Politiche è la carriera diplomatica. Dove naturalmente è richiesta la conoscenza perfetta delle lingue straniere. Oltre a favorire i rapporti tra stati diversi, i diplomatici curano gli ambiti economici di riferimento ed eventuali esigenze delle persone fisiche in stati esteri.

Funzionario pubblico

La carriera nella pubblica amministrazione è un altro tipico sbocco del laureato in scienze politiche, con ruoli come funzionario o dirigente. Naturalmente l'accesso è attraverso un concorso. 

Giornalista 

Diventare un giornalista è un’altra possibilità offerta dalla formazione in scienze politiche. Ma bisogna intraprendere un percorso lungo almeno un paio di anni in una redazione di una testata registrata (giornale, telegiornale, quotidiano online o radio giornale, sono equivalenti) insieme a giornalisti professionisti, e iscriversi all’apposito albo. 

Per diventare giornalista professionista è necessario sostenere un esame di stato al termine di una formazione biennale nelle scuole di giornalismo o del praticantato in una redazione. 

Politico 

La carriera in politica è un’altra delle possibilità offerte da questa laurea. 

Assistente politico

Simile alla carriera politica è quella dell'assistente politico, un'attività dove si richiedono conoscenze dei contesti territoriali e non solo, per aiutare e orientare le scelte e le decisioni politiche.

Addetto alla cooperazione 

Questa attività si svolge in contesti internazionali, e in modo particolare aiuta i rapporti  tra i paesi economicamente svantaggiati, gestendo progetti di azione umanitaria. 

Comunicazione e addetto stampa 

Può essere un ruolo da ricoprire sia nelle istituzioni pubbliche che private, e consiste nel rappresentare l’ente in questione, relazionandosi con la stampa o con altre istituzioni affini.

Programma

Quarto anno

12 Ects – Principi di Psicologia
12 Ects – Management
12 Ects – Principi di Sociologia
08 Ects – Istituzioni Sociali
06 Ects – Time Management
06 Ects – Psicologia dei Processi Decisionali
04 Ects – Teoria e Tecnica Comunicazioni di Massa

Quinto anno

12 Ects – Psicologia del Lavoro
12 Ects – Mediazione Familiare: fondamenti
12 Ects – Storia del Diritto Europeo
08 Ects – Principi e Tecniche della Pubblicità
04 Ects – Storia della Psicologia
12 Ects – Tesi Magistrale

Hai altre domande?

📩 Scrivici a  [email protected]
Ti ricontatteremo entro 48 ore.

Contattaci