Scienze della Comunicazione

- laurea triennale - 

La laurea triennale in Scienze della Comunicazione mira a formare un professionista della comunicazione, capace di comprendere i processi comunicativi a tutti i livelli e nei diversi ambiti, per poi padroneggiare in ogni contesto le tecniche migliori di comunicazione e di interazione tra individui e all’interno dei gruppi.

Il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione è attento ad analizzare i processi comunicativi che caratterizzano il mondo contemporaneo, sia online che offline, rendendo il laureato consapevole delle strategie impiegate (e da impiegare) nei diversi settori e ambiti propri della comunicazione: la comunicazione dei mass media (dalla radio, alla televisione ai quotidiani), la comunicazione nel cinema, la comunicazione sul web e quella veicolata attraverso le nuove tecnologie.

Il laureato in Scienze della Comunicazione acquisirà quindi competenze e un profilo professionale per operare in tutti quegli ambiti in cui è necessario comunicare, svolgendo un ruolo di responsabilità e/o supporto.

180 crediti

3 anni

Sede Online

Opportunità e Vantaggi


Giornalista, autore radio-tv e consulente editoriale:

Giornalista, autore radio-tv e consulente editoriale:
Lavorare in una testata giornalistica, che sia un quotidiano, un magazine, un emittente televisiva o una radio o un canale online, è uno degli sbocchi lavorativi più comuni per chi ha una laurea in Scienze della Comunicazione. Gli organi di informazione cercano professionisti che sappiano operare padroneggiando correttamente le tecniche della comunicazione. Il laureato in Scienze della Comunicazione potrà diventare giornalista ma anche scrivere testi per i conduttori televisivi.

PR o addetto alle pubbliche relazioni:
L’addetto alle pubbliche relazioni è una figura professionale che opera per comunicare e promuovere al meglio l’immagine e la mission di un’azienda, di un’organizzazione o di un personaggio pubblico. Questo professionista opera sia offline (ad esempio, tramite l’organizzazione di eventi) che online (ad esempio, scrivendo e inviando comunicati stampa). L’addetto alle pubbliche relazioni sfrutta anche le sue competenze sulla comunicazione d’impresa e la sua capacità di analisi per la formulazione di campagne promozionali.

Reputation manager e brand manager:
Il reputation manager lavora per un’azienda, un’organizzazione o un personaggio pubblico e opera esclusivamente online: utilizza le tecnologie del web e gli strumenti della rete per monitorare la percezione che il pubblico ha del suo cliente. Sulla base di quanto emerge, il reputation manager sa anche sviluppare una comunicazione online ad hoc per promuovere la reputazione della sua azienda o della sua organizzazione o del suo cliente. Inoltre il reputation manager monitora sui canali digitali i contenuti che possono essere lesivi per l’immagine degli stessi.

Addetto stampa o press officer:
L'addetto stampa è la figura principale all’interno di un ufficio stampa ed è il professionista che gestisce le relazioni con la stampa e con i media per conto dell’entità che rappresenta: questa può essere un’azienda, una squadra sportiva, un ente istituzionale o locale, un organizzazione no profit, un partito politico o un personaggio pubblico.
L’addetto stampa promuove sui media l’immagine dell’entità che rappresenta mettendosi in contatto con testate giornalistiche, organi di informazioni o canali televisivi. Inoltre fa in modo che i media possano relazionarsi all’entità da lui rappresentata qualora vogliano richiedere interviste o abbiamo richieste particolari.

Web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager:
Il laureato in Scienze della Comunicazione può operare anche online svolgendo il compito di web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager. Ciascuno di questi profili individua un professionista che sa gestire la comunicazione e i contenuti in rete, operando sulle pagine di un sito e sui social dell’azienda o dell’organizzazione o del cliente rappresentato.

Programma

Primo Anno

6 Ects – Metodologia Apprendimento Efficace
12 Ects – Leadership
12 Ects – Economia Politica
12 Ects – Sociologia della Comunicazione
12 Ects – Storia Contemporanea
6 Ects – Comunicazione Digitale

Secondo Anno

12 Ects – Management
12 Ects – Marketing
12 Ects – Principi di Sociologia
6 Ects – Organizzazione Aziendale
6 Ects – Marketing Internazionale
6 Ects – Comunicazione Aziendale 2
6 Ects – Comunicazione Aziendale 1

Terzo Anno

12 Ects – Fondamenti dei Mercati finanziari
12 Ects – Geografia Economica
8 Ects – Principi e Tecniche della Pubblicità
8 Ects – Psicologia dei processi decisionali
6 Ects – Lingua Inglese
4 Ects – Teoria e Tecnica Comunicazione di Massa
4 Ects – Le Filosofie
6 Ects – Tesi triennio

Hai altre domande?

Contattaci al
☎️ 02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci