Scienze Olistiche

- laurea triennale - 

Il corso di laurea Triennale in Scienze Olistiche è un percorso di studio mirato a formare professionisti in discipline olistiche e bio-naturali, attraverso l’insegnamento delle fondamentali materie, metodologie e tecniche specifiche nell’ambito della Naturopatia e della Bio-Naturale.

 

180 crediti

3 anni

Sede Online

Opportunità e Vantaggi

Al termine del corso lo studente sarà in possesso di una competenza approfondita nel settore della prevenzione primaria attiva, della qualità della vita e dell’educazione al benessere della salute.

Il concetto di “Olismo” mette al centro dell’uomo il benessere in un rapporto di armonia tra stato fisico e mentale, evidenziando l’importanza dell’essere umano nella totalità dell’aspetto fisico, psichico e dell’anima. Il termine “olismo”, che deriva dal greco e significa «tutto, intero, totale», sta alla base della teoria olistica, secondo la quale l’uomo non è solo la somma delle sue parti, intese come organi vitali indipendenti, bensì il frutto della complessità degli elementi in una relazione di interdipendenza e interrelazione funzionale.

La laurea in Scienze Olistiche, promuove un percorso filosofico transpersonale, finalizzato a formare consulenti di altissima preparazione accademica in questo settore.

L’operatore olistico è una figura della medicina alternativa che opera secondo i principi dell’olismo. L’operatore olistico e del benessere interviene come facilitatore della salute e dell’equilibrio psicofisico, attraverso tecniche naturali, massaggi, esercizi di movimento corporeo,stimolazione energetica, pratiche meditative, di counseling e altro ancora. Agisce con trattamenti manuali, tecniche energetiche e rimedi naturali che stimolano le capacità reattive della parte "sana" e vitale della persona, considerata come entità globale. Può quindi offrire un supporto integrativo alle cure mediche. Tra le discipline olistiche rientrano ad esempio: massaggi olistici, riflessologia, shiatsu, aromaterapia, pranoterapia, reiki, tecniche energetiche con i cristalli, rimedi naturali con oli essenziali, fiori di Bach, infusi a base di erbe, alimentazione naturale, yoga, danzaterapia, Qi Gong, esercizi di respirazione, visualizzazione e rilassamento, percorsi di meditazione e mindfulness... Si tratta di un ampio ventaglio di pratiche, che spesso affondano le proprie radici in antiche tradizioni: la medicina tradizionale cinese (TCM), la medicina ayurvedica, la naturopatia, l'omeopatia, l'antroposofia.

Programma

Primo anno

12 Ects - Anatomia Umana: struttura e funzionamento
12 Ects - Leadership
08 Ects - Fondamenti di Fisiologia umana
06 Ects - Biochimica
08 Ects - Fondamenti di Fitoterapia
08 Ects - Principi di Aromaterapia e Gemmoterapia
06 Ects - Principi fondamentali di Oligoterapia

Secondo anno

08 Ects - Filosofia delle Scienze Olistiche
10 Ects - Erboristeria e Fitoterapia nutrizionale applicata
10 Ects - Iridologia e Riflessologia
06 Ects - Inglese
08 Ects - Principi Fondamentali di Floriterapia
08 Ects - Filosofia Ontologica
10 Ects - Principi di psicologia

Terzo anno

06 Ects - Deontologia professionale e diritto gestione della professione
08 Ects - Terapie Bioenergetiche
10 Ects - Naturopatia Specialistica
06 Ects - Tecniche della comunicazione
08 Ects - Floriterapia Applicata
12 Ects - Couseling Filosofico Transpersonale
10 Ects - Tesi finale

Hai altre domande?

Contattaci al
☎️  02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci