Scienze Politiche

- laurea triennale - 

Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche fornisce una preparazione per operare in vari settori di attività professionale.
Questo percorso assicura una formazione flessibile e articolata, adeguata a interpretare i cambiamenti sociali ed istituzionali e a cogliere le esigenze di innovazione.

Lo studente affronterà un iter accademico caratterizzato da un approccio multidisciplinare che approfondisce attività formative in diritto, sociologia, statistica, storia e fondamenti dell’economia approfondendo conoscenze di economia politica e politica economica.

Il laureato in Scienze Politiche opera in posizioni di responsabilità, nelle imprese, nelle organizzazioni complesse e nel terziario avanzato. Svolge inoltre attività di consulenza e opera nei settori dell’informazione, delle relazioni politico-sindacali e diplomatico-consolari.

Obiettivi

Il corso di laurea in Scienze Politiche fornisce conoscenze metodologiche e professionali nel settore delle discipline giuridiche, economiche, storiche e sociali, portando attenzione alle materie comparate e internazionali e inoltre ad avere un’ottima padronanza della metodologia della ricerca sociale e politica, sociologica ed economica.

Le competenze acquisite saranno multidisciplinari, con capacità di negoziazione e analisi, gestione di progetti, in grado di inserirsi in svariati settori professionali in ambito nazionale ed internazionale.

180 crediti

180 crediti

3 anni

3 anni

sede online

Sede Online

scienze politiche laurea triennale

Opportunità e Vantaggi

 

Politica

Oggi con la laurea in Scienze Politiche è possibile provare a raggiungere questo traguardo. Tenendo in considerazione però che per diventare ambasciatori è necessario superare un concorso statale e conoscere almeno tre lingue.

In alternativa si possono percorrere altre strade, che portano ad esempio a diventare impiegati e operatori presso le organizzazioni internazionali.

Anche la carriera di politico/parlamentare europeo non è da sottovalutare. La carriera politica è tra gli sbocchi più naturali di questo corso di laurea.

 

Funzionari pubblici e dirigenti

Questo indirizzo si prefigge di formare i futuri professionisti del settore e dell’amministrazione pubblica. Infatti, molti laureati in Scienze Politiche occupano posizioni negli enti pubblici e privati e si occupano a loro volta della formazione dei dirigenti.

L’obiettivo di questo corso di studi è quello di preparare gli studenti di Scienze Politiche alla gestione di attività amministrative. Ma anche in ambito commerciale e di consulenza alle imprese.

 

Giornalisti

La laurea in Scienze Politiche ha fatto da trampolino di lancio a molti giornalisti. Proprio grazie all’ampio respiro del programma didattico e all’approfondimento della situazione nazionale e internazionale che offre, da ogni punto di vista.

Ambito giuridico, economico, linguistico, sociale e culturale. Per ottenere il titolo è necessaria l’iscrizione all’Albo che si ottiene con il praticantato in redazioni giornalistiche o l’iscrizione adun Master.

Con la passione per Internet e i Social si può aspirare anche a un’occupazione presso un ufficio stampa o in qualità di responsabile della comunicazione.

 

Formatori ed economisti

La laurea in Scienze Politiche predispone anche a specializzarsi nel ruolo di formatori; ad esempio, per gli insegnanti nella pubblica amministrazione, per associazioni di vario genere.

Questa laurea serve anche nell’ambito di progetti di formazione ed educazione allo sviluppo umano e per i giovani che vogliono prestare servizio civile.

I laureati in Scienze Politiche possono anche diventare esperti della formazione in ambito finanziario. Dal rendiconto dei progetti europei nonché consulenti del lavoro e difensori civici.

Programma

Primo anno

12 Ects – Leadership
12 Ects – Economia Politica
12 Ects – Fondamenti dei Mercati finanziari
12 Ects – Geografia Politica-Economica
06 Ects – Metodologia Apprendimento efficace
06 Ects – Comunicazione Digitale


Secondo anno

12 Ects – Scienza delle Finanza
12 Ects – Storia delle Dottrine Politiche
12 Ects – Storia Contemporanea
06 Ects – Storia del pensiero economico
06 Ects – Lingua inglese
06 Ects – Comunicazione Aziendale 1
06 Ects – Sociologia delle Organizzazioni

Terzo anno

12 Ects – Società e Cambiamenti
12 Ects – Teoria e Tecniche Finanza Operativa
08 Ects – Sociologia Politica
06 Ects – Comunicazione Aziendale 2
06 Ects – Storia dell’Industria
06 Ects – Storia Relazioni internazionali
04 Ects – Le Filosofie
06 Ects – Tesi triennio

Hai altre domande?

📩 Scrivici a  [email protected]
Ti ricontatteremo entro 48 ore.

Contattaci