Scienze Politiche

- laurea triennale - 

Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche fornisce una preparazione per operare in vari settori di attività professionale.

Questo percorso assicura una formazione flessibile ed articolata, adeguata a interpretare i cambiamenti sociali ed istituzionali e a cogliere le esigenze di innovazione. Infatti lo studente affronterà un iter accademico caratterizzato da un approccio multidisciplinare che approfondisce attività formative in diritto, sociologia, statistica, storia e fondamenti dell’economia approfondendo conoscenze di economia politica e politica economica.

Il laureato in Scienze Politiche opera in posizioni di responsabilità, nelle imprese, nelle organizzazioni complesse e nel terziario avanzato. Svolge inoltre attività di consulenza ed opera nei settori dell’informazione, delle relazioni politico-sindacali e diplomatico-consolari.

 

Obiettivi
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali è teso a fornire conoscenze metodologiche e professionali nell'ambito delle discipline economiche, giuridiche, storiche, sociali e metodologiche, con particolare attenzione alle tematiche comparate e internazionali nonché ad acquisire una buona padronanza dei metodi della ricerca empirica politologia, sociologica, statistica ed economica. Il corso di studi forma laureati con competenze multidisciplinari e con capacità di analisi, di negoziazione, di gestione di progetti, in grado di inserirsi in molteplici e diversificati settori professionali a livello sia nazionale sia internazionale.

 

180 crediti

3 anni

Sede Online

Opportunità e Vantaggi

Politica
Oggi con la laurea in Scienze Politiche è possibile provare a raggiungere questo traguardo. Tenendo in considerazione però che per diventare ambasciatori è necessario superare un concorso statale e conoscere almeno tre lingue. In alternativa si possono percorrere altre strade, che portano ad esempio a diventare impiegati e operatori presso le organizzazioni internazionali. Anche la carriera di politico/parlamentare europeo non è da sottovalutare. La carriera politica è tra gli sbocchi più naturali di questo corso di laurea.

Funzionari pubblici e dirigenti
Questo indirizzo si prefigge di formare i futuri professionisti del settore e dell’amministrazione pubblica. Infatti, molti laureati in Scienze Politiche occupano posizioni negli enti pubblici e privati e si occupano a loro volta della formazione dei dirigenti. L’obiettivo di questo corso di studi è quello di preparare gli studenti di Scienze Politiche alla gestione di attività amministrative. Ma anche in ambito commerciale e di consulenza alle imprese.

Giornalisti
La laurea in Scienze Politiche ha fatto da trampolino di lancio a molti giornalisti. Proprio grazie all’ampio respiro del programma didattico e all’approfondimento della situazione nazionale e internazionale che offre, da ogni punto di vista. Ambito giuridico, economico, linguistico, sociale e culturale. Per ottenere il titolo è necessaria l’iscrizione all’Albo che si ottiene con il praticantato in redazioni giornalistiche o l’iscrizione ad un Master. Con la passione per Internet e i Social si può aspirare anche ad un’occupazione presso un ufficio stampa o in qualità di responsabile della comunicazione.

Formatori ed economisti
La laurea in Scienze Politiche predispone anche a specializzarsi nel ruolo di formatori; ad esempio per gli insegnanti nella pubblica amministrazione, per associazioni di vario genere. Questa laurea serve anche nell’ambito di progetti di formazione ed educazione allo sviluppo umano e per i giovani che vogliono prestare servizio civile. I laureati in Scienze Politiche possono anche diventare esperti della formazione in ambito finanziario. Dal rendiconto dei progetti europei nonché consulenti del lavoro e difensori civici.

 

Programma

Primo anno

12 Ects – Leadership
12 Ects – Economia Politica
12 Ects – Fondamenti dei Mercati finanziari
12 Ects – Geografia Politica-Economica
06 Ects – Metodologia Apprendimento efficace
06 Ects – Comunicazione Digitale


Secondo anno

12 Ects – Scienza delle Finanza
12 Ects – Storia delle Dottrine Politiche
12 Ects – Storia Contemporanea
06 Ects – Storia del pensiero economico
06 Ects – Lingua inglese
06 Ects – Comunicazione Aziendale 1
06 Ects – Sociologia delle Organizzazioni

Terzo anno

12 Ects – Società e Cambiamenti
12 Ects – Teoria e Tecniche Finanza Operativa
08 Ects – Sociologia Politica
06 Ects – Comunicazione Aziendale 2
06 Ects – Storia dell’Industria
06 Ects – Storia Relazioni internazionali
04 Ects – Le Filosofie
06 Ects – Tesi triennio

Hai altre domande?

Contattaci al
☎️ 02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci