Sociologia

- laurea triennale - 

La laurea triennale in Sociologia forma professionisti in grado di studiare, analizzare e comprende i fondamenti, i processi e le manifestazioni caratteristiche della vita associata e delle interazioni di gruppo, con lo scopo di definire e chiarire le dinamiche e i problemi socialmente rilevanti per i quali il sociologo stesso è chiamato a intervenire proponendo soluzioni.

Il corso di laurea triennale in Sociologia fornisce quindi tutti gli strumenti teorici e le competenze operative necessarie al sociologo per agire e rapportarsi professionalmente nei diversi ambiti dell’organizzazione sociale. Durante il corso vengono trasmesse conoscenze di base e tecnico-specialistiche che possono essere impiegate in vari ambiti e contesti. Il mercato del lavoro del sociologo si caratterizza infatti per una sempre più ampia segmentazione.

180 crediti

3 anni

Sede Online

Opportunità e Vantaggi

 

Cosa accade nella società in cui viviamo? Come siamo influenzati dal contesto culturale e sociale nel quale siamo inseriti? Quali fenomeni più o meno complessi avvengono quando più individui interagiscono tra loro? Questi sono alcuni dei temi di interesse del laureato in Sociologia.
Il corso di laurea triennale in Sociologia approfondisce quindi materie quali Psicologia Sociale, Antropologia Culturale, Storia, Contemporanea, Scienze Politiche, Economia Politica, Statistica e Tecniche per la Ricerca Sociale ed Economica e materie inerenti la Comunicazione.
Le opportunità di sbocco professionale per un laureato in Sociologia sono principalmente:

Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali:
Questa figura professionale coordina le attività amministrative di un’organizzazione. Ad esempio, collabora con l’ufficio del personale e coordina la gestione del personale stesso, compresa la formazione e l’assunzione. Inoltre redige verbali e relazioni, predispone diverse tipologie di atti, registra le attività dell’organizzazione e tiene traccia scritta delle delibere prese. Fornisce supporto e verifica il rispetto della normativa.

Intervistatore e rilevatore professionale:
L’intervistatore e rilevatore professionale è incaricato di acquisire informazioni tramite interviste e questionari al fine di condurre indagini e rilevazioni totali o campionari che aiutino l’azienda per cui lavora a prendere decisioni coerenti con lo scenario corrente, su base scientifica.

Tecnico delle pubbliche relazioni:
Il tecnico delle PR assiste gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e pubblicitario; inoltre organizza eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Assistente sociale:

L’assistente sociale è un professionista che analizza e valuta domande e bisogni delle persone che si rivolgono al servizio per cui lavora. È attento ai bisogni, alle richieste e alle necessità del suo interlocutore ed è capace di trovare una soluzione per soddisfarli nel modo migliore possibile.
Interviene in contesti che coinvolgono gruppi sociali più o meno ampi: famiglie allargate, quartieri o istituti scolastici.

Tecnico dei servizi al lavoro:
È un esperto della gestione, del monitoraggio e della valutazione delle scelte compiute dagli enti autorizzati o accreditati per i servizi di intermediazione del lavoro. Lavora quindi con i centri per l’impiego, le agenzie del lavoro, gli operatori della formazione, le istituzioni scolastiche e le università. Aiuta ciascun ente e i singoli individui a orientarsi nel mondo del lavoro cogliendo le migliori offerte e possibilità sul territorio, in base alla propria formazione.

Programma

Primo anno

04 Ects – Storia della Psicologia
04 Ects – Le Filosofie
06 Ects – Metodologia Apprendimento Efficace
10 Ects – Storia della Pedagogia
12 Ects – Leadership
12 Ects – Principi di Sociologia
12 Ects – Principi di Psicoanalisi

Secondo anno

04 Ects – Devianza e Controllo Sociale
08 Ects – Sociologia Politica
12 Ects – Management
12 Ects – Storia Contemporanea
12 Ects – Psicologia del Counseling
12 Ects – Società e Cambiamenti


Terzo anno

04 Ects – Tecniche Comunicazione di Massa
06 Ects – Lingua Inglese
08 Ects – Istituzioni Sociali
12 Ects – Principi di Psicologia
12 Ects – Storia delle Dottrine Politiche
12 Ects – Psicologia Linguaggio e Comunicazione
6 Ects – Tesi finale

Hai altre domande?

Contattaci al
☎️  02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci