Sociologia

- laurea triennale - 

Il laureato in Sociologia studia i fondamenti, i processi e le manifestazioni tipiche della vita associata, al fine di descriverli, interpretarli, analizzarli causalmente e prevederne, conseguentemente, le linee di tendenza. Individuati e analizzati i problemi socialmente rilevanti il Sociologo attua una progettazione di interventi di risoluzione dei problemi stessi.

La Facoltà di Sociologia si pone come obiettivo la formazione di studiosi e di esperti che, dotati di strumenti teorici e di competenze operative, agiscono professionalmente nei diversi ambiti dell’organizzazione sociale. Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono dotati di un ampio e variegato bagaglio di conoscenze di base e tecnico-specialistiche, spendibili professionalmente in un mercato del lavoro sempre più segmentato e selettivo.

180 crediti

3 anni

Sede Online

Opportunità e Vantaggi

Intraprendere un percorso di studi in Sociologia significa analizzare e comprendere i complessi fenomeni sociali che circondano ciascuno di noi. Pertanto, studierai a società che ci circonda, l’influenza che essa ha sugli individui e come questi vivono nei diversi contesti sociali.
Per fare ciò necessiterai di un ampio ventaglio di conoscenze che spaziano dalla Psicologia all’Antropologia, fino ad arrivare alla Storia ed alle Scienze Politiche, che acquisirai affrontando materie tra cui: Sociologia, Psicologia Sociale, Storia Contemporanea, Antropologia Culturale, ma anche Statistica e Tecniche per la Ricerca Sociale e Economia Politica o materie inerenti al mondo della Comunicazione.

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali:

si occupa di coordinare le attività amministrative di un’organizzazione. Redige relazioni o verbali registranti le delibere degli organi decisionali o le attività dell’organizzazione. Predispone gli atti necessari per assicurare l’implementazione delle decisioni della dirigenza, gli atti relativi all’acquisto dei prodotti e dei mezzi necessari e gli atti che concernono i rapporti esterni dell’organizzazione. Collabora con l’ufficio del personale e coordina gli aspetti amministrativi dell’assunzione e della gestione del personale. Fornisce supporto agli altri uffici e verifica il rispetto della normativa.

Intervistatori e rilevatori professionali:
si occupa di assistere gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero conducono interviste strutturate e semi strutturate con questionari e strumentazioni complesse in indagini e rilevazioni totali o campionarie disegnate su basi scientifiche.

Tecnici delle pubbliche relazioni:
si occupa di assistere gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Assistente sociale:
L’assistente sociale è un professionista che analizza e valuta domande e bisogni delle persone che si rivolgono al servizio per cui lavora. In altri termini, svolge una contrattazione con l’utente, al fine di decidere un piano d’azione che permette di superare la sua condizione di bisogno. La progettazione degli interventi, può avvenire con persone singole, ma anche con nuclei familiare. L’assistente sociale, inoltre, può intervenire anche in contesti che coinvolgono gruppi sociali più ampi: famiglie allargate, quartieri o istituti scolastici.

Il Tecnico dei servizi al lavoro:
E' un esperto della gestione, monitoraggio e valutazione delle scelte compiute sia da centri per l’impiego, da agenzie del lavoro, da operatori accreditati al lavoro o alla formazione, da istituzioni scolastiche, da università e da ogni altro ente autorizzato od accreditato per i servizi di intermediazione del lavoro, sia dai loro singoli utenti per essere orientati verso le possibilità offerte dalla filiera dell’istruzione formazione e lavoro del territorio in cui operano.

Programma

Primo anno

04 Ects – Storia della Psicologia
04 Ects – Le Filosofie
06 Ects – Metodologia Apprendimento Efficace
10 Ects – Storia della Pedagogia
12 Ects – Leadership
12 Ects – Principi di Sociologia
12 Ects – Principi di Psicoanalisi

Secondo anno

04 Ects – Devianza e Controllo Sociale
08 Ects – Sociologia Politica
12 Ects – Management
12 Ects – Storia Contemporanea
12 Ects – Psicologia del Counseling
12 Ects – Società e Cambiamenti


Terzo anno

04 Ects – Tecniche Comunicazione di Massa
06 Ects – Lingua Inglese
08 Ects – Istituzioni Sociali
12 Ects – Principi di Psicologia
12 Ects – Storia delle Dottrine Politiche
12 Ects – Psicologia Linguaggio e Comunicazione
6 Ects – Tesi finale

Hai altre domande?

Contattaci al
☎️  02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci