Criminologia e Scienze Investigative applicate ai Beni Culturali e Antichità

- laurea magistrale - 

Il Corso di laurea magistrale in Criminologia e Scienze Investigative applicate ai Beni Culturali e Antichità forma criminologi professionisti capaci di operare specificamente nell’ambito di illegalità, furti e crimini che hanno per oggetto il patrimonio culturale.
La laurea magistrale completa il percorso della laurea triennale in Criminologia e Scienze Investigative e approfondisce le competenze di tipo sociologico e criminologico.
Il laureato magistrale imparerà a riconoscere un bene culturale sia antico che moderno e a classificarlo in base alle sue caratteristiche, inquadrandolo nel suo preciso contesto storico di riferimento. In particolare, è posta particolare attenzione alle opere d’arte del periodo greco-romano, ma anche sull’arte moderna e contemporanea.

Il corso approfondisce poi tutta la legislazione vigente che regola i Beni Culturali e offre una prospettiva sulle rotte illegali e sulle organizzazioni criminali più rinomate nella storia del crimine.

120 crediti

2 anni

Sede Online

Opportunità e Vantaggi


Il laureato magistrale in Criminologia e Scienze Investigative è un criminologo dotato di conoscenze e competenze multidisciplinari grazie alle quali sarà in grado di:

- svolgere o supportare l’attività investigativa di pubblici ministeri, avvocati, forze di polizia.

- condurre analisi psicologiche, sociologiche e criminologiche su criminali, parti lese, testimoni e soggetti coinvolti direttamente o indirettamente in un caso.

- condurre interviste, interrogatori e colloqui con soggetti indagati, testimoni, vittime e soggetti coinvolti in un caso.

- esaminare i luoghi e i contesti ambientali e sociali in cui si sono verificati crimini legati al patrimonio culturale al fine di formulare ipotesi scientifiche utili agli investigatori in relazione alla genesi e alla dinamica di un crimine.

- svolgere attività di investigazione preventiva, anche in collaborazione con istituti di investigazione.

Hai altre domande?

Contattaci al
☎️  02 30 31 0550
📩 [email protected]

oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto

Contattaci