Come avere la Lode alla Laurea: Guida Pratica

Come avere la Lode alla Laurea

Molti studenti si pongono come obiettivo quello di laurearsi con 110 e lode, mentre altri hanno un diverso punto di vista e si accontentano di qualunque voto pur di conseguire il titolo di studio.

Ma che cos’è esattamente la lode, quanto vale e a cosa serve?

Cos’è la lode e a cosa serve?

La lode è un elemento che incide sul voto di laurea e costituisce il massimo coronamento degli sforzi di uno studente.

Anche se non esiste una matematica corrispondenza tra punteggio di laurea e possibilità di trovare lavoro, il conseguimento della lode attesta il proprio brillante percorso di studi agli occhi del selezionatore.

Quando si prende la laurea con lode?

Per prendere la laurea con lode è necessario raggiungere una media dei voti alta. Esistono comunque altri elementi rilevanti per conseguire questo obiettivo. Una tesi ben curata, dai contenuti di valore, strutturata con attenzione ed esaustiva è una componente fondamentale nel processo per ottenere il massimo voto di laurea.

Una tesi sperimentale in genere è molto apprezzata e aiuta a raggiungere un punteggio più alto.

Anche la valutazione della discussione orale riveste un certo peso nel risultato finale.

Seppur non sia presente una espressa regolamentazione in merito alla valutazione della parte orale, in genere gli atenei concedono per essa dai 2 agli 8 punti.

In altri casi, invece, il peso nella decisione ricade interamente sulle scelte attuate dai professori.

Come vedi, esistono molti fattori che incidono sul conseguimento della laurea con lode, che variano anche in base alla facoltà in questione.

Quale media bisogna avere per ottenere la laurea con lode?

Per ottenere il voto di laurea con lode è necessario avere nel corso di laurea una media del 28 e presentare una tesi di grande valore.

Anche avere sostenuto esperienze all’estero o avere scritto la tesi in un’università di un altro Paese può incidere sulla votazione finale.

In alcune università italiane sono presenti per i corsi dei punti bonus assegnati in merito alla partecipazione a programmi di formazione internazionale come l’Erasmus o simili, affiancati da tirocini da svolgere all’estero.

Come prendere il 110 e lode

Come prendere il 110 e lode

Non è facile stabilire quale sia la media da raggiungere per ottenere la laurea con lode, poiché ogni università applica i propri criteri che determinano l’ottenimento della lode.

Bisogna ricordare che la commissione di laurea ha un certo potere discrezionale per portare autonomamente lo studente meritevole a ottenere la votazione massima con lode.

Come detto, gli atenei possono comunque adottare delle proprie regole per portare il candidato a questo traguardo anche quando la sola media matematica non è sufficiente a raggiungerlo.

Prendere la laurea con lode quindi dipende da vari fattori tra cui:

  • avere una media di voti molto alta;
  • presentare una tesi recepita come di alto valore;
  • numero di lodi ottenute agli esami.

Come laurearsi con 110 e lode

Esistono varie regole e fattori che influenzano il modo con cui si può ottenere il voto massimo con lode.

Al di là di ciò, comunque, sicuramente l’impegno dello studente conta moltissimo nel raggiungimento dell’ambito traguardo.

Studiare con impegno e costanza è necessario per ottenere una media dei voti alta, a sua volta propedeutica per l’ottenimento della laurea.

Presentare una tesi che risulti accattivante e coinvolgente sicuramente aiuta a portare a casa un voto finale ancora più alto.

A questo riguardo, occorre preparare un elaborato dal taglio tecnico e curato, esaustivo ma senza esagerare, per non rischiare di annoiare gli ascoltatori.

La media dei voti si può calcolare con il procedimento della media ponderata e con quello della media aritmetica.

Nella media ponderata, il voto di ogni esame si moltiplica per i rispettivi crediti formativi (CFU).

Sommando il risultato delle varie moltiplicazioni e dividendo quanto ottenuto per il totale dei CFU, si ottiene la media dei voti di laurea.

Ne deriva quindi che un esame da 10 crediti FCU riveste un’importanza maggiore nel calcolo del voto di laurea rispetto a uno di 6 CFU.

Nella media aritmetica, si somma il numero dei voti e si divide il risultato per il numero di esami sostenuti, moltiplicando quanto ottenuto per 110 (voto massimo ottenibile).

Il valore ottenuto si divide per 30 (voto massimo ottenibile a un esame).

La segreteria della tua facoltà può confermarti se il punteggio di laurea viene calcolato con la media aritmetica o ponderata.

Quanti punti vale la lode?

Nel calcolo del voto di laurea conta la media dei voti, ma anche la lode riveste un’importanza.

Nel calcolo della media ponderata, ogni 30 e lode si calcola come 32, siccome sul voto di laurea ogni lode corrisponde a 0,5 punti.

Ogni facoltà comunque stabilisce un limite massimo al numero di lodi che verranno conteggiate ai fini della valutazione finale di laurea.

Quando si può considerare buono un voto di laurea?

Quando si può considerare buono un voto di laurea?

Ma in quale caso lo studente si può considerare soddisfatto dei risultati ottenuti? Ciascuno ha il proprio metro di giudizio in relazione agli obiettivi preposti, al tempo e agli sforzi impiegati.

In genere, un punteggio di laurea si considera buono quando parte da 90/95 e sicuramente sopra il 100.

Cos’è una menzione di merito e quando si ottiene?

In caso di un punteggio superiore di 110/110 e lode e delle lauree specialistiche del vecchio ordinamento, può essere concessa la menzione “dignità di stampa” (che non vincola però l’ateneo a effettuare qualsiasi tipo di pubblicazione).

Cos’è il bacio accademico?

Il bacio accademico era un’altra usanza in voga fino a pochi anni fa, riservata agli studenti più meritevoli, che si erano distinti maggiormente e che avevano presentato una brillante tesi di laurea.

Poteva trattarsi di un vero e proprio bacio sulla guancia da parte del presidente di commissione oppure di un bacio simbolico volto a rappresentare il valore del candidato.

Costituiva uno dei riconoscimenti accademici più importanti, dopo la pubblicazione della tesi.

Quando si prende la laurea con encomio?

Per ricevere la proposta di encomio occorre arrivare alla seduta di laurea con una media di voti di almeno 109 e una lode.

La commissione deve riconoscere la tesi come un elaborato di valore, e lo studente deve risultare in corso.

Sei pronto a laurearti con 110 e lode?

Oggi abbiamo approfondito tutti gli aspetti per avere la lode alla laurea e dato risposta a tutti i quesiti in merito.

Che tu scelga la facoltà di economia, giurisprudenza, ingegneria, lettere, medicina o altro, il nostro consiglio per avere 110 e lode alla laurea consiste in una buona partenza e in uno studio di qualità.