Come prendere Appunti all’Università: i Migliori metodi

Come prendere Appunti all’Università

Per gli studenti universitari, gli appunti rappresentano una fase fondamentale per l'apprendimento. Li aiuta a ricordare gli argomenti trattati durante le lezioni e a prepararsi più rapidamente per superare gli esami. Vediamo i principali consigli per prendere appunti in modo efficace.

Perché saper prendere appunti è fondamentale

prendere appunti è fondamentale

Studiare per un esame comincia nel momento stesso in cui si ascolta la lezione all'università e si inizia a prendere appunti, per ripassare in seguito sui libri di testo.

Non si tratta di una semplice fase dello studio, ma di un'attività base per imparare bene quanto insegnato all’università, e ottenere buoni voti agli esami.

Riassumere il contenuto delle lezioni in modo produttivo è un metodo che può semplificare molto il lavoro, e rendere il tuo studio molto più proficuo.

Prendere appunti per gli esami è un passaggio che si può perfezionare con l’esperienza e con i giusti consigli.

Ecco alcuni suggerimenti per prendere appunti in maniera efficace e migliorare il tuo rendimento nello studio.

Tecniche per prendere appunti all’università

Tecniche per prendere appunti all'università

Posto che ognuno di noi ha il proprio metodo per prendere appunti, esistono delle tecniche riconosciute come valide per migliorare l’efficacia dei riassunti e semplificarsi il lavoro, portando a casa buoni risultati.

C’è chi ricopia accuratamente tutto ciò che esce dalla bocca del prof e chi segna gli argomenti a grandi linee, facendo poi affidamento sulla propria mente.

Una delle componenti più importanti per prendere appunti è la gestione del tempo.

Se non gestisci bene il tuo tempo, il tuo prendere appunti potrebbe diventare disorganizzato e caotico, il che rende difficile rivedere ciò che è stato appreso in un secondo momento.

Il modo migliore per appuntarsi le lezioni consiste nel tramutare questa attività in una forma di apprendimento attivo, che permetta di imparare le nozioni più rapidamente.

Schemi e Mappe Mentali

Schemi e Mappe Mentali

Per imparare facilmente quanto detto dai professori all’università, puoi fare leva anche su rappresentazioni visive da aggiungere agli appunti testuali.

Puoi sfruttare schemi e mappe mentali per imprimere con maggiore chiarezza il contenuto delle esposizioni nella tua memoria.

Uno sguardo a quanto rappresentato graficamente, infatti, ti può aiutare a richiamare alla mente più facilmente quanto hai sentito in classe.

I Dispositivi per prendere appunti

Alcuni studenti prendono appunti a mano, altri servendosi di dispositivi.

Scrivere appunti con la penna è un buon modo per imprimere quanto sentito a lezione nella memoria, cementando i ricordi mediante l’atto di scrivere con la penna.

Scrivere con la penna aiuta a raccogliere mentalmente le informazioni per esporle nel modo più utile ai propri scopi, stimolando maggiore attenzione e capacità di rielaborazione.

Digitare le informazioni al computer permette, invece, di mettere a punto con velocità un documento che si potrà avere sempre con sé in cloud, e che si potrà correggere o ampliare in un secondo momento, senza bisogno di copiare tutto da capo come si fa con la carta.

Come scrivere gli appunti all'università sul computer? Alcuni consigli

Se vuoi prendere appunti in maniera pratica al PC o con il tuo Ipad, per facilitarti il lavoro in vista degli esami puoi servirti di parole mirate per riepilogare i concetti espressi in modo conciso e spedito.

In questo modo, la tua attenzione si focalizzerà soltanto sull’ossatura del discorso e poi il tuo cervello farà il resto, rievocando informazioni aggiuntive espresse a lezione.

Se prendi appunti su carta, puoi scegliere un tipo di quaderno particolare a seconda delle lezioni da seguire.

Il quaderno a righe è ottimo per materie umanistiche (ad esempio per il corso di laurea in Scienze Politiche), quello a quadri sono più indicati per materie scientifiche (ad esempio per il corso di laurea in Ingegneria) che richiedono di riportare numeri, formule ed equazioni.

App e Programmi per prendere appunti al PC

Microsoft Word è un programma alla portata di tutti per scrivere appunti con estrema velocità.

Se hai un portatile o un tablet, a lezione puoi iniziare da subito a scrivere i tuoi appunti.

Un file si può editare anche in seguito, man mano che ti tornano in mente altre informazioni sulla lezione, magari aggiungendo tue considerazioni, dubbi che devi ricordarti da chiarire e precisazioni che possono passarti i tuoi compagni di corso.

Se Word non ti piace o non lo hai a disposizione, sistemi operativi come Windows 10 mettono a disposizione vari software e risorse per prendere appunti.

Tra le app e programmi più diffusi ci sono Evernote, SimpleNote, OneNote e Google Keep, che in genere permettono anche di condividere sui social.

Come prendere appunti in modo efficace: gli errori da evitare

Un modo efficace per lo studente di prendere appunti all’università consiste nel giungere a lezione preparato.

La capacità di scrivere contenuti pertinenti alla lezione del professore dipende dalla comprensione dei concetti in questione.

Quindi, studiare i concetti insegnati, prima di presentarsi a lezione, aiuta a segnare le informazioni in modo più corretto e con maggiore facilità.

Dalla capacità di concentrarsi, mentre il prof spiega, dipende la facilità con cui le persone riportano quanto insegnato.

Solitamente, la parte saliente si concentra all’interno della lezione, con l’inizio rivolto a introdurre la materia e la fine rivolta a presentare conclusioni e considerazioni.

Concentrarsi nella parte interna dell'esposizione è il metodo giusto per portare a casa riassunti esaustivi e corretti risparmiando energie.

Non copiare le parole del Prof (errore principale)

Gli appunti di studio efficaci sono quelli che riflettono il proprio stile di scrittura.

Limitarsi a copiare le parole esatte del professore comporta l’impegno aggiuntivo di dover imparare anche il suo stile di esposizione dei concetti, diverso dal proprio.

Non perdere tempo a segnare ogni parola che pronuncia il professore, ma trascrivi quelle fondamentali per comprendere il senso generale del discorso.

Inoltre, non limitarti a copiare le parole che ascolti vagando con la mente, ma indirizza la tua concentrazione su quanto esposto: in questo modo potrai già a lezione iniziare a memorizzare l’argomento spiegato.

Un bravo studente, mentre prende appunti, converte le nozioni in risorse scritte e mappe mentali con il suo metodo, in modo da poterle memorizzare più velocemente.

Quando scrivi, quindi, riporta le informazioni in modo consono al tuo stile espositivo, in modo da trovare i testi familiari e da richiamare alla mente le nozioni in modo intuitivo.

Per risparmiare tempo, puoi ricorrere direttamente ad abbreviazioni per salvare il senso delle parole e ricordartene in seguito.

Fai attenzione ovviamente quando trascrivi date e numeri, che sono gli elementi più difficili da ricordare a memoria e i più facili da fraintendere.

Consigli utili per gli studenti che devono prendere appunti

Consigli utili per prendere appunti

La memoria è come un muscolo, deve essere allenata quando i concetti sono ancora freschi nella mente.

Deporre gli appunti in un angolo e riprenderli soltanto in vicinanza dell’esame comporta una maggiore difficoltà nel comprendere le informazioni in seguito.

Rileggere gli appunti nel giro di 24 ore aiuta a cementare nella mente i concetti espressi a lezione, riportando alla luce quanto già appreso durante l’esposizione del docente o letto sul libro.

Se preferisci registrare gli insegnamenti del professore per avere delle trascrizioni audio fedeli ad aiutarti nello studio, puoi comunque accompagnarle a degli appunti da prendere a lezione in tempo reale.

Un altro consiglio è anche confrontarsi con i colleghi di studio, in modo da arricchire quanto scritto con altre nozioni importanti che magari altri hanno appuntato.

Sei pronto a prendere appunti?

Molti studenti hanno difficoltà a ricordare ciò che hanno imparato in aula, il che può portare a voti più bassi o al non superamento degli esami.

Avere un sistema efficace per scrivere appunti può aiutare ad alleviare un po' di stress, essendo più preparati e non avendo la pressione aggiuntiva di cercare di ricordare tutto durante l'esame.

La teoria alla base di questo è che quando prendi appunti in modo organizzato, il tuo cervello sarà in grado di elaborare le cose meglio e stabilire connessioni tra le idee più facilmente quando rivedrà le note in seguito.