Come scegliere il Corso di Laurea?

Come scegliere il Corso di Laurea

Una volta superato lo scoglio dell'esame di maturità, si prospetta subito un'altra tappa che ci mette a dura prova: i test di accesso per l'università.

Non è facile, quando si è appena usciti dal liceo con il diploma in mano, scegliere il corso di laurea più adatto alle proprie esigenze.

Servono tante informazioni e consigli diversi, e occorre mediare tra vari fattori: passioni, inclinazioni, aspirazioni personali, sogni e fattibilità lavorativa, al fine di individuare un corso di studio indicato alle proprie esigenze.

I test di orientamento per scegliere l'università

i test di orientamento per scegliere universita

Per fortuna, coloro che escono dalle scuole superiori hanno a disposizione i test di orientamento universitari.

Si tratta di test psicoattitudinali e di autovalutazione che aiutano a stimare le proprie competenze e predisposizioni per individuare il corso di studi più indicato.

I test di orientamento possono essere di diverso tipo, ma in genere puntano a esplorare le capacità e le passioni del soggetto in questione per proporgli, in base all'esito dei test, il corso di laurea più attinente.

Scegliere il corso giusto a partire da un obiettivo

In generale comunque, la cosa migliore da fare consiste nel prefiggersi un obiettivo guida che si intende raggiungere, e individuare la carriera universitaria più indicata in relazione a esso.

Ami scoprire e raccontare notizie del mondo? Scienze della comunicazione è indicata per il percorso di giornalista.

Vuoi prenderti cura degli animali come lavoro? Facoltà di medicina veterinaria è quella più indicata.

Vuoi affinare le tue competenze di programmazione e sviluppo software? Un titolo di laurea in informatica è molto indicato.

Quale corso di laurea scegliere per trovare subito lavoro?

quale corso di laurea scegliere per trovare subito lavoro

La scelta del corso di laurea chiaramente è influenzata dagli sbocchi lavorativi che si prospettano grazie a esso, dalle proprie passioni, personalità e aspirazioni, dalle stime di crescita professionale e retributive che ci si aspetta per il futuro.

A partire dai tuoi gusti e dalle tue aspirazioni puoi fare una cernita dei corsi delle università più indicate, e tale rosa ristretta ti guida verso quelle che offrono maggiori sbocchi lavorativi.

Economia e Ingegneria sono considerati alcuni tra i percorsi più affidabili in fatto di sbocchi lavorativi, e perciò i prediletti tra coloro che hanno dimestichezza con le materie pratiche.

Quali sono i corsi di laurea più richiesti?

quali sono i corsi di laurea piu richiesti

Optare per un corso di laurea tra i più richiesti nel mondo del lavoro è sicuramente un modo di pensare molto pragmatico per non rischiare di restare disoccupati al termine dell'università.

Le lauree maggiormente richieste dal mondo delle imprese coinvolgono gli atenei appartenenti all'ambito:

  • Economico - Statistico
  • Ingegneristico
  • Medico
  • Giuridico
  • Insegnamento e formazione

Tra le lauree che offrono maggiori possibilità lavorative in professioni appetibili abbiamo quindi: Economia, Ingegneria, Medicina, Architettura, Diritto.

Scegliere l'università: come si capisce di aver sbagliato facoltà?

scegliere l universita come si capisce di aver sbagliato facolta

Purtroppo, nonostante tutti i buoni propositi, le idee maturate e le accortezze prese, può capitare di iscriversi al corso di facoltà sbagliato per le proprie esigenze di formazione e per il proprio futuro.

Le prime avvisaglie arrivano quando si comincia a fare più fatica del normale nel sostenere esami per i quali inizialmente si era ben motivati, senza capirne bene il motivo.

I voti iniziano a scemare nonostante l'impegno, i tempi si dilungano dovendo ripetere le sessioni di esame più e più volte.

Come capire che la facoltà non è la scelta giusta per te

L'esaltazione iniziale profusa nello studio lascia il posto a un calo delle performance e può portare a:

  • demotivazione;
  • disinteresse per i contenuti;
  • incertezze sulle proprie capacità;
  • ricerca di altri interessi;
  • tendenza a valutare alternative;
  • necessità di consigli;
  • preoccupazioni per il futuro;
  • calo di forza di volontà;
  • senso di colpa verso i propri genitori o di inferiorità rispetto ai colleghi di università più a proprio agio.

Quando sei a lezione ti senti fuori posto, inizi a mostrare insoddisfazione per quei libri un tempo invitanti, non hai più interesse a porre domande per approfondire gli argomenti, compiti e ricerche diventano dieci volte più faticosi di quanto non fossero prima.

Se manifesti uno o più di questi segnali, forse è il momento di riconsiderare la tua posizione e cosa vuoi fare davvero nella vita.

Quali sono i corsi di laurea più difficili in assoluto?

Purtroppo, a parità di motivazione, ci sono alcuni corsi di laurea notoriamente difficili per lo studente.

Conoscere le facoltà che mettono più alla prova gli iscritti è doveroso, per valutare se si è sufficientemente motivati da affrontarli.

La difficoltà di un corso di laurea e degli atenei si può valutare da diversi fattori:

  1. percentuale di voti bassi;
  2. percentuale di studenti fuoricorso;
  3. tasso di superamento degli esami;
  4. media dei voti;
  5. accesso a numero chiuso.

Le facoltà scientifiche hanno fama di essere tra i corsi di laurea più difficili in assoluto.

I corsi universitari più difficili comprendono:

  • Fisica
  • Matematica
  • Veterinaria
  • Giurisprudenza
  • Biotecnologie
  • Ingegneria

Quali sono i corsi di laurea più facili?

Per fortuna esistono anche corsi di laurea riconosciuti come più facilmente affrontabili.

Tra questi sicuramente è possibile trovare una facoltà nelle proprie corde e dal percorso di studi incoraggiante.

Una laurea semplice aumenta le chance di superare tutti gli esami presenti e di entrare il prima possibile nel mondo del lavoro, maturando esperienza preziosa nella vita.

Una facoltà facile si riconosce per la media dei voti più alta, una minore percentuale di studenti fuoricorso, assenza di numero chiuso e una maggiore percentuale di studenti promossi.

Tra le lauree tendenzialmente riconosciute come più facili ci sono quelle di stampo umanistico quali:

  • Storia;
  • Lettere;
  • Filosofia;
  • Lingue;
  • Archeologia.

Perché in molti scelgono i corsi di laurea online?

Scegliere un corso di università oggi comprende anche decidere se sono migliori le facoltà tradizionali oppure i corsi online.

Le lauree online inizialmente venivano viste come un fenomeno marginale e un percorso poco serio rispetto alle loro omologhe "materiali".

Nell'ultimo decennio, invece, grazie alla diffusione delle tecnologie informatiche e al miglioramento delle connessioni internet, hanno preso sempre più piede.

Perché scegliere l'università online? I vantaggi di questa scelta

Le lauree online permettono di frequentare le lezioni restando comodamente seduti sul divano di casa, senza la necessità di frequentare fisicamente la classe o di trasferirsi.

Le lauree online sono maggiormente compatibili con gli impegni lavorativi, e questo permette allo studente di mantenersi autonomamente e di maturare competenze sia attraverso gli studi che al lavoro.

Inoltre, le principali lauree telematiche sono riconosciute dal MIUR, quindi a livello legale sono equiparabili a quelle tradizionali.

Studiare online: il futuro è iniziato

Oggi abbiamo a disposizione una grande varietà di scelta di corsi di laurea italiani online: materie umanistiche, giurisprudenza, ingegneria e via dicendo.

Queste modalità stanno vivendo una crescita sempre più esponenziale.

Grande accessibilità e facilità di fruizione le rendono molto invitanti e vantaggiose sia per quanto riguarda le lauree triennali che quelle magistrali.

Inoltre, le lezioni online mettono a disposizione un tutor che aiuta a gestire il proprio percorso di studi in modo più efficace.