Come Laurearsi in Tempo: Consigli Pratici

Come Laurearsi in Tempo

Stai per iscriverti all’Università, ma il timore di impiegare più tempo del necessario per conseguire la laurea ti frena?

Non esiste una formula magica che assicuri il successo sui banchi dell’università, né nessuno può garantirti che effettivamente non incapperai in ostacoli che ti renderanno la vita difficile.

Possiamo darti però dei consigli molto validi su come laurearsi in tempo senza cedere allo stress, alla fretta e alla fatica.

Alcune regole utili per risolvere ogni dubbio e arrivare alla fine della laurea non sarà un miraggio!

Quanto è importante laurearsi in tempo?

Tieni presente che un buon voto di laurea è il frutto di una serie di esami conclusi con successo, obiettivo che richiede un impegno costante allo scopo di superare le tappe intermedie in modo soddisfacente.

Per questo capita spesso di impiegare più tempo del dovuto nel concludere gli esami, specie quando si incappa in problemi di motivazione o difficoltà con date materie.

Per non parlare degli studenti lavoratori, che hanno difficoltà nel riuscire a rispettare le date previste dal piano di studi.

Laurearsi in tempo è sicuramente un obiettivo importante per tutti gli studenti, ma che non dovrebbe condurre a ignorare la resa del proprio studio.

Se essere in grado di rispettare tassativamente le scadenze si traduce in un costante abbassamento dei voti, meglio fermarsi un attimo per ragionare su ciò che si sta facendo, per raggiungere un buon equilibrio tra media dei voti e tempo impiegato per conseguirli.

Meglio laurearsi in tempo o con voti alti?

Meglio laurearsi in tempo o con voti alti

Forse ti stai chiedendo se, per accedere al mondo del lavoro, sia più importante avere conseguito una laurea con voti alti seppure in ritardo con i tempi, oppure laurearsi di corsa nei tempi previsti ma al costo di un voto non eccezionale.

In un mondo nel quale laurearsi è un percorso molto comune, acquisire un buon voto di laurea che ci distingua dalla massa è sicuramente un obiettivo lecito, anche se laurearsi con tempistiche almeno vicine a quelle formalmente previste è altrettanto importante per fare una buona impressione al colloquio.

Premia di più il voto di laurea o prendere una laurea in breve tempo, nel trovare lavoro?

Forse una via di mezzo, ma non è facile dare una risposta sempre valida a questo dilemma.

Molto dipende dall’ambito di studi intrapreso, dalla concorrenza che si incontra nel proprio settore, dalla specificità delle competenze che si è chiamati a maturare, dalla richiesta di figure lavorative come le proprie.

Detto questo, il corso di studi deve essere visto come un percorso di formazione e non come una corsa a tempo.

Il corso di laurea forma lo studente che approderà al mondo del lavoro.

Pensare solamente a superare la sessione d’esame rischia di perdere di vista l’obiettivo di imparare nozioni utili per cavarsela bene al lavoro e nella vita.

Cosa succede se non ti laurei in tempo?

La preoccupazione di non laurearsi in tempo crea stress e rischia letteralmente di fare perdere il sonno agli studenti.

Quando si rimane iscritti più a lungo della durata massima del corso di laurea si perdono dei punti bonus che possono essere attribuiti alla fine del triennio.

Inoltre, dopo il secondo anno di fuori corso, bisogna pagare 100 euro di mora l’anno (anche se in Italia ciascun Ateneo può avere disposizioni diverse in merito).

Entro quando bisogna laurearsi per non essere fuori corso?

La durata massima dei corsi di laurea è di tre anni e sei mesi per le lauree triennali e di due anni e sei mesi per le lauree magistrali.

Come laurearti in tempo, con voti alti e senza stress

I fattori principali sui quali lavorare per ottenere la laurea in poco tempo senza esaurirsi, si chiamano: forza di volontà, motivazione e concentrazione sull’obiettivo da raggiungere.

Ecco alcune best practice che di solito aiutano ad raggiungere ottimi risultati:

  • Studia ciò che ti appassiona
  • Stabilisci un piano chiaro e operativo di studio
  • Non saltare gli Appelli
  • Sfrutta sessioni straordinarie, esoneri e appelli speciali
  • Accelera la richiesta Tesi

Studia ciò che ti appassiona

La scelta di una facoltà e di un corso di laurea che ti appassiona veramente, è sicuramente opportuno per evitare di incappare in crisi motivazionali proprio a metà degli studi, essere tentati da cambi di corso e vanificare così il tempo speso sui libri di studio.

Studiare materie che realmente ti piacciono, aiuta a velocizzare la lettura e lo studio dei libri, a prendere gli appunti e, quindi, a sostenere gli esami.

Stabilisci un piano chiaro e operativo di studio

Una corretta pianificazione da parte dello studente permette di distribuire il tempo a disposizione in modo produttivo, per assicurarsi la possibilità di studiare e ripassare gli argomenti più volte in base alla difficoltà dell’esame e ai propri impegni.

Un planning di studio può essere più o meno dettagliato in base alla quantità di pagine da studiare, della propria capacità di memoria e degli argomenti da affrontare.

Pianificare lo studio fin dall’inizio permette, qualora sorgano degli imprevisti, di recuperare il tempo perso e di approfondire maggiormente le materie verso le quali abbiamo delle difficoltà.

Non saltare gli Appelli

La laurea è come una lunga maratona che prevede il superamento di una serie di tappe allo scopo di raggiungere la meta definitiva.

Non saltare gli appelli è un valido metodo di studio da seguire per laurearsi nei tempi previsti, superando uno dopo l’altro gli obiettivi intermedi e alleggerendo il carico di lavoro complessivo.

Sfrutta sessioni straordinarie, esoneri e appelli speciali

Sfruttare le sessioni straordinarie, gli esoneri e gli appelli speciali a disposizione sono buone strategie per ripartire il peso dello studio lungo un maggior numero di scadenze, avvertendo così minori sforzi e stress.

Accelera la richiesta Tesi

La lavorazione della tesi è un compito che richiede tempo e risorse e la mancata organizzazione di questa fase rischia di precludere l’obiettivo di laurearsi nei termini previsti.

Un buon metodo per non rischiare di perdere tempo, consiste nel richiedere la possibilità di seguire la tesi al docente interessato con largo anticipo, ad esempio un anno prima.

In questo modo, nel caso questi non sia disponibile, è possibile trovare un’alternativa e lavorare più speditamente alla fase di ricerca della tesi.

Come conciliare studio e lavoro

Come conciliare studio e lavoro

Studiare per superare un esame e contemporaneamente lavorare, è un obiettivo tutt’altro che semplice da raggiungere.

Serve molta motivazione per reggere allo sforzo, occorre ottimizzare il proprio tempo a disposizione e senso di sacrificio per raggiungere un buon risultato.

Le università telematiche sono un’ottima soluzione alla mancanza di tempo cronica che affligge gli studenti lavoratori.

Esse permettono di frequentare uno o più corsi a distanza in modalità e-learning secondo gli orari più consoni alle proprie disponibilità.

Studiare da remoto permette di risparmiare tempo prezioso altrimenti richiesto per i trasporti, di frequentare lezioni comodamente da casa, con la sola necessità di un dispositivo in grado di connettersi a internet.

Le università telematiche sono ottime alternative alle facoltà tradizionali per gli studenti lavoratori, che nel caso di corsi con obbligo di frequenza si troverebbero a scegliere tra lavorare o andare a lezione.

Sei pronto a laurearti in tempo?

Oggi abbiamo dato risposta a diverse domande sul come laurearsi in tempo, fornendo risposte pratiche e concrete ad ogni dubbio.

Il nostro punto di vista è che se segui un percorso lineare e un metodo di studio disciplinato, non avrei problemi a superare gli esami nelle scadenze dovute.

Laurearsi velocemente e con voti alti non è utopia, ma questione di metodo, disciplina e impegno.