Come prendere una Laurea in Breve Tempo

Come prendere una Laurea in Breve Tempo

Laurearsi in fretta è il sogno di qualsiasi studente: a nessuno piace l'idea di trascorrere sui libri più del necessario, quando il mercato del lavoro aspetta.

Purtroppo non sempre il proprio percorso di studi si articola senza imprevisti, dove ritardi e mettere in discussione le proprie scelte rende l'obiettivo di laurearsi nelle tempistiche difficile da raggiungere.

Ma è davvero possibile con un buon metodo di studio conseguire la laurea in breve tempo e senza ritardi? In questa guida alcuni consigli su come riuscirci!

Come prendere la laurea in tempi brevi?

Tutti vogliono completare gli studi in breve tempo per evitare finire fuori corso, dover pagare ulteriori tasse e deludere i propri familiari.

Il mercato del lavoro non premia coloro che impiegano più del dovuto a laurearsi, e concludere la laurea magari in anticipo permette di dedicarsi subito a maturare esperienza sul campo.

Non esiste un metodo valido per tutti per laurearsi in breve tempo. Farsi domande su come i colleghi riescono a dare più di un esame per sessione non è una buona idea: rischia di aggravare il carico di stress già notevole e di per sé non è molto significativo.

Ciascuno studente ha impegni diversi, per cui la nostra vita è sempre diversa da quella degli altri. Anche dedicarsi a stage e tirocini ha importanza in merito al tempo necessario per laurearsi.

Sicuramente la motivazione è un ingrediente fondamentale per proseguire con gli studi ed evitare di finire fuori corso.

A volte occorre anche decidere se tenersi un voto che abbassa la media per ottenere la laurea il prima possibile, piuttosto che sostenerlo nuovamente allungando così i tempi necessari.

Si tratta di scelte che ognuno deve compiere in relazione alle proprie esigenze e aspirazioni.

Come laurearsi prima del tempo: le migliori strategie

Una buona strategia consiste nel dare la priorità agli esami propedeutici, in modo da non ritardare lo svolgimento di quelli a essi collegati.

Svolgere esami affini permette di ottimizzare il tempo dedicato allo studio e ridurre gli sforzi necessari.

Quando possibile svolgi gli esoneri, in modo da alleggerire il carico di studi e portare avanti il piano di studi complessivo.

Ovviamente una efficace gestione del tempo è fondamentale. Organizza un piano di studi che tenga conto dei giorni a disposizione prima di un esame per studiare e ripassare il libro di testo, in modo da sopportare giorno per giorno un carico di studio ragionevole.

Grazie agli appunti e agli schemi puoi richiamare alla mente le nozioni spiegate dal professore in classe, rendendo più intuitivi i collegamenti tra i vari argomenti (per approfondire l'argomento puoi leggere "Come studiare bene all'Università: i migliori metodi").

Le distrazioni come i social network e il cellulare non sono bandite del tutto, ma solo quando ti dissuadono dallo studiare con una certa costanza.

Studiare in maniera indefessa provoca fatica, e la fatica allenta la concentrazione, allungando a propria volta il tempo necessario per imparare il contenuto dei libri.

Concediti 10 minuti di pausa ogni ora in modo da recuperare le forze e rispettare la tabella di marcia.

Bisogna inoltre tenere conto che voti di laurea più alti richiedono un impegno maggiore, e perciò di studiare più a lungo.

Alcuni puntano a concludere il percorso di studio il prima possibile a prescindere dalla media mentre altri aspirano a conseguire un buon voto di laurea.

A seconda delle proprie priorità, al metodo di studio e al livello di istruzione, il tempo necessario per laurearsi può essere maggiore o minore.

Quali lauree sono più facili da prendere?

Quali lauree sono più facili da prendere?

Per laurearsi velocemente occorre scegliere il genere di percorso di studi per il quale si sente una certa affinità e il tipo di Università giusto per le proprie esigenze.

La scelta tra i vari percorsi di laurea è dettata anche dal tempo che si stima sarà necessario per conseguire risultati.

Un corso di laurea reputato semplice indubbiamente attira tutti coloro che vogliono laurearsi in fretta ed entrare nel mondo del lavoro il prima possibile.

In genere le facoltà si valutano più o meno facili in base alla percentuale di studenti fuori corso, di promossi agli esami e della media dei voti.

Le lauree umanistiche sono percepite dai laureati tra le più abbordabili, complice l'assenza di matematica e delle materie scientifiche che risultano ostiche a molti.

Tra le altre lauree ritenute più facili da prendere ci sono:

Come prendere una laurea in breve tempo mentre si lavora?

Come prendere una laurea in breve tempo mentre si lavora?

Purtroppo sostenere gli esami non è facile quando si è lavoratori: il tempo è per sua natura limitato, e molte volte bisogna scegliere se dedicarsi al lavoro oppure allo studio (in genere, si sceglie il primo).

É possibile in ogni caso ricevere permessi di legge dal lavoro per studiare oppure iscriversi a corsi di laurea come studenti a tempo parziale, ma ciò non risolve il problema di doversi dedicare a studiare e a lavorare contemporaneamente.

L'università telematica è un'opportunità fantastica per gli studenti per conseguire l'ambito titolo di laurea anche quando si lavora, oppure per recuperare gli anni di giovinezza nei quali si è scelto di interrompere il percorso di studi per lavorare.

Laurearsi in un anno: è possibile con l'università telematica?

Con un'università online puoi seguire le lezioni comodamente da casa negli orari a te più consoni e dare gli esami quando ti senti pronto.

In questo modo puoi conciliare con maggiore facilità gli impegni lavorativi e personali in modo da studiare nei momenti della giornata in cui ne hai la possibilità.

Tuttavia devi sapere che iscriverti a un corso di laurea telematico non significa "avere uno sconto" sulla durata del percorso di studi.

Ci troviamo in ogni caso a frequentare un corso di studi con valore legale, e come tale deve rispettare la lunghezza prevista per i corsi di laurea tradizionali.

Perciò ogni anno accademico di università online prevede 60 crediti, per un totale di 180 crediti per una laurea triennale.

Anche se non ci si può laureare in un anno, comunque è possibile terminare il corso di studi complessivo dell'università in anticipo: sta all'ateneo in questione decidere se accettare la discussione della tesi di laurea prima dei termini formalmente previsti.

Inoltre è possibile anche proseguire in una università telematica il percorso di studi iniziato in una facoltà tradizionale.

Dopo avere ottenuto il nulla osta dalla facoltà di provenienza, ci si può iscrivere alla facoltà online e convertire i crediti originari in quelli del corso di arrivo.

Le università telematiche infine riducono al minimo la necessità di spostamento, con conseguente risparmio di tempo prezioso che aiuterà magari a laurearsi in anticipo.

Sei pronto a laurearti in breve tempo?

Oggi hai visto diversi consigli e condizioni per raggiungere il tuo obiettivo di laurearti in breve tempo.

La laurea è un risultato importante per la nostra vita e laurearsi in fretta o comunque in anticipo, è possibile grazie alle Università telematiche.