Come capire che Università fare?

come scegliere universita

Se hai deciso di fare l'università, riflettere su come scegliere l'università giusta per te è una delle cose più importanti che puoi fare in questo momento.

L'orientamento universitario tende spesso a essere guidato dalla presentazione del ventaglio formativo di ogni ateneo.

Mi piace sempre partire da due semplici domande:

  1. La prima è: quanti anni ho?
  2. La seconda è: cosa voglio fare? Perché mi sto indirizzando ad un percorso universitario?

Partendo dal primo quesito, si risponde alla costituzione di un percorso d'indirizzo di università specificatamente online, in quanto non è pensabile (anzi, risulterebbe utopico) perseguire da adulto con impegni di lavoro professionali e magari famigliari in un ambito di università tradizionale.

Il secondo quesito è comprendere se sono alla ricerca di un titolo universitario per il raggiungimento di status culturale o personale, di un titolo di dottore, una qualifica piuttosto che una specificità professionale come il medico, il dentista, l'ingegnere o avvocato.

Quindi comprendere l'università da farsi nasce sempre da una ricerca intrinseca con i propri obiettivi. Ci si deve chiedere sempre: Cosa mi serve? Perché? Qual è il mio obiettivo?

Per quanto siamo nella quasi fine di questo quarto di nuovo millennio esiste ancora una porzione di richieste a facoltà e università generate da retaggi dei genitori.

Madri e padri che indirizzano alla propria università, svariate centinaia se non migliaia di ragazzi che scelgono il corso di laurea semi obbligati dai loro "cari".

L'orientamento universitario deve sempre partire da sentimenti di libertà ed emozioni personali.

Tutto ciò che ti emoziona, ti tocca, ti fa vibrare è certamente un importante segnale di che università fare.

Come scegliere il Corso di Laurea?

come scegliere il corso di laurea

Il Corso di Laurea da scegliere è spesso intrinseco con l'Università.

Medicina e tutti i corsi di laurea periferici alle facoltà mediche sono fortemente consigliabili alle università classiche tradizionali.

Ad oggi possiamo osservare che le offerte formative di corsi di laurea triennali, magistrali e master di diversi livelli sono proposti da un ventaglio di corsi sia nelle università tradizionali che quelle di nuova generazione tecnologica denominati anche o parzialmente "telematiche".

Quindi la scelta del corso di laurea si rivolge alle primarie esclusioni di metodologia e quindi scelta.

Se non sono perfettamente allineato all'asse temporale d'età di uscita dalla maturità e ho il tempo necessario per dedicarmi pienamente ed in forma assoluta allo studio, è da scegliere un'università di ultima generazione "Telematica" piuttosto che perseguire traguardi che spesso si mostrano fallimentari.

Secondo un sondaggio inchiesta giornalistica del Huffpost di Giugno 2021 asserisce che uno studente su due valuta l'università di ultima generazione telematica.

Non solo, gli iscritti nelle università telematiche online di nuova generazione sono aumentati quasi del 50 %.

Del resto anche i corsi di laurea scelti da alcune università tradizionali sono ad oggi, in periodo contemporaneo Covid, di modello telematico.

La grande differenza è che i corsi di laurea a ventaglio in quelle telematiche riescono ad erogare il servizio formativo in forma sicuramente più professionale.

Quindi per scegliere il corso di laurea si parte dal telematico o tradizionale poi resta solamente la scelta dello specifico corso.

Il corso scelto potrebbe fare nascere altri quesiti Legati alla nostra scelta: qual è la motivazione che mi spinge a questa scelta e perché non farmi condizionare dall'università scelta?

La facoltà da scegliere, se non per università di ultima generazione telematica o tradizionale, deve essere solo la conseguenza della scelta del corso di laurea e non viceversa.

Quindi per quanto può sembrare un gioco di parole o un controsenso, non è l'università che costituisce e forma il corsi di laurea, ma i corsi di laurea e l'offerta formativa e il suo scheletro didattico ed accademico che fanno e formano l'università.

Quali sono le Lauree più richieste?

quali sono le lauree-più richieste

 

Oggi e maggiormente negli ultimi anni, abbiamo visto un cambiamento delle lauree più richieste e quelle che in un certo modo o maniera sociale stanno andando in pensione.

Partiamo da quelle definite in pre-pensionamento, quelle che negli anni hanno fatto sicuramente la storia e scritto grandi pagine della cultura Italiana e internazionale, ma oggi quasi sterili: Lettere, Matematica, Filosofia, Lettere Antiche, Storia.

Queste nobili ed aristocratiche formazioni rimangono solo di nicchia, anche molto valide nella sua preparazione universitaria e di possibile utilizzo, ma non più richieste come prima in quanto si dimostrano essere quasi inutilizzabili.

Le più richieste sono di certo:

soprattutto per quelle università internazionali, quelle generate dallo status di senato accademico non solo nazionale, ma globale.

Richiamo fortemente i corsi di laurea internazionale, che ha volte possono essere di nicchia, ma con grande richiesta in un mondo in cui si è sempre di più vicini a nuove nazioni.

Soprattutto per gli italiani che antropologicamente sono sensibili a migrazioni territoriali, e anche oggi, un titolo internazionale viene spesso maggiormente richiesto.

Altre richieste specifiche di corsi di laurea di nicchia, ma molto richiesti, sono rivolti al digital media e web science, criminologia e scienze investigative e scienze olistiche.

Tra le lauree richieste estremamente richiamate per il suo interesse sono giurisprudenza internazionale, laurea classificabile anche come magistrale (classe di laurea assimilabile o corrispondente alla LM 90) o ciclo unico, che si colloca per un nuovo management internazionale e impresa contemporanea.

Questa classe di laurea di corso "Giurisprudenza Internazionale" non consente all'esame di stato per l'iscrizione al collegio dell'albo avvocati in quanto è strutturato con una formazione giurisprudenziale e di diritto internazionale e non nazionale proposta anche da atenei nazionali di Stato di grande rilevanza culturale.

Come ultima laurea richiesta è in Scienze del Counseling, un ceppo formativo tra sociologia e psicologia.

Quali corsi di laurea scegliere per trovare subito lavoro?

La laurea non garantisce in maniera assoluta la certezza di entrare subito nel mondo del lavoro.

Per quanto la disoccupazione secondo l'Istat sta scendendo, il tasso di laureati disoccupati esiste conclamato, ma fortunatamente in netta discesa.

Siamo molto lontani dagli anni 2000 dove conseguenzialmente ad un titolo di laurea classificato anche di "Élite" garantiva un posto di lavoro.

Oggi le sfide sono sempre più difficili, avere la laurea è maggiormente un allineamento quasi obbligatorio su qualsiasi territorio professionale e sociale.

Le lauree che consentono un'assunzione o collocamento più veloce possono essere divise in 3 aree.

La prima, l'area del management, quella rivolta alle aziende private e pubbliche, multinazionali e le figure imprenditoriali nazionali ed internazionali a cui la laurea in scienze della comunicazione risulta essere la più rapida per trovare subito il lavoro.

Questa classe di laurea ha maggiore richiesta se strutturata con degli indirizzi specifici, che come la sua applicazione nel mondo commerciale ed aziendale richiede una allocuzione - specializzazione in aree marketing finanza.

La seconda classe di laurea con maggiore richieste per una rapida assunzione o collocazione, formazione che potremmo definire specifica, è criminologia e scienze investigative, una nicchia di grande richiesta negli ultimi anni.

I cambiamenti sociali hanno lasciato una lacuna craterica di professionisti con preparazioni nell'universo della security e security applicata.

La prevenzione e figure preparate con lauree di criminologia e d'investigazione ad indirizzo security sono oggi delle perle richieste in quasi tutte le aziende ed istituzioni.

Si è registrato dalle principali associazioni di categoria di criminologia e scienze applicate una richiesta di codeste figure con un aumento annuale pari al 28,5 % in crescita rispetto all'anno precedente, preventivando per il successivo un successivo incremento ancora.

La terza è scienze olistiche, un'alternativa pratica completa epistemologica nella sua formazione che ha una collazione semi-immediata.

Scienze Olistiche ad indirizzo naturopatico o counselling sono anche qui secondo le associazioni di categoria collocabili a largo spettro nel territorio nazionale ed internazionale.

Si stima che entro il 2025 ci saranno oltre venticinque mila richieste nelle varie aree private ed istituzionali.

Che tipo di Università esistono?

che tipo di università esistono

Nel territorio nazionale esistono formalmente tre tipologie di università:

  • pubbliche
  • private
  • telematiche

ed a loro volta di diritto nazionale o internazionale.

Le università pubbliche, quelle di Stato, non significano che siano inferiori o non di categoria d'eccellenza, rappresentano soltanto una gestione statale pubblica.

E' conclamato che alcune università pubbliche rappresentano un'eccellenza e prestigio per l'Italia in tutto il mondo.

Le Università private hanno una gestione privata non specificatamente rivolta al business, anzi spesso gestite da fondazioni con atti statutari non-profit che sono alla ricerca di generare delle formazioni qualitativamente più alte e più efficienti rispetto alle pubbliche.

Il funzionamento di questi due primi blocchi di università, sono entrambi rivolti principalmente a studenti ordinari, giovani che presenziano quotidianamente all'ateneo e raramente consente la sua applicazione effettiva a studenti che in qualche modo possano avere qualche anno in più, o che siano impegnati nel mondo professionale o con impegni rivolti alla famiglia.

La terza tipologia di università è quella telematica, denominata anche università di ultima generazione, costituita anche da atenei di storicità secolare, ma con una proposta formativa innovativa e maggior efficienza secondo alcuni criteri.

Quest'ultima, sempre più richiesta e richiamata come modello di successo in tutto il mondo, sta avendo un riscontro di aumento matricole importante grazie all'efficienza e ottimizzazione formazione e tempi definendo tale proposta semplice e di successo.

Le tre tipologie universitarie possono essere erogate da atenei nazionali o di diritto internazionale.

Come fare la scelta giusta per l'Università?

 come scegliere l'università giusta

La scelta giusta la potrai solamente decidere tu. Nessun altro.

Il consiglio è quello di un'analisi concreta e una visione d'orientamento applicabile.

L'analisi di scelta e di valutazione per la scelta di università giusta per te deve essere premessa dalla consapevolezza che il percorso di studio universitario non è una scelta "short" o "Slot" quindi breve, ma di un periodo importante della tua vita che caratterizzerà un capitolo della tua vita sia nel contemporaneo che nel futuro.

Questo significa che la variante tempo è sempre un variabile ricca di eventi.

Se sei appena uscito dalla maturità o sei in arrivo alla maturità in linea con la scolorita con tempo e disponibilità di svolgere la vita da studente tradizionale non avrei dubbi nel precipitarti negli atenei privati o pubblici tradizionali.

Lo studente full time consente anche stage Erasmus ed esperienze che potranno essere interculturali spostandosi in tanti paesi per il mondo a livello internazionale.

Se non hai più 20 anni o circa e la tua struttura di vita non ti consente di vivere l'esperienza di studente full time, il consiglio ovvio è quello di scegliere l'università telematica, di tutte le tipologie di atenei con proposta formativa di ultima generazione sia di carattere nazionale che internazionale.

A differenza di qualche anno fa, le università telematiche di ultima generazione hanno raggiunto uno standard qualificativo e d'eccellenza spesso maggiore rispetto a tanti corsi di laurea proposti nel mondo tradizionale.

Perché scegliere un Corso di Laurea Online?

Rimane chiaro ed evidente che escludendo la popolazione dei neo maturati, con capacità di esercizio del triennio o quinquennio da studente esclusivo, rimane solo la scelta di un corso di laurea di ultima generazione online.

Scegli quindi un corso di laurea online per l'ottimizzazione assoluta del rapporto tempo-investimento e applicabilità di un programma di studio concreto senza organi collaterali formativi che generano uno spreco di tempo.

La scelta di un corso di laurea di formazione contemporanea online spesso è caratterizzata anche da opzioni blended con accessi di possibili formazioni facoltative e volontarie complementari frontali durante i sabati e le domeniche, riuscendo a raggiungere l'appuntamento ed i traguardi prefissati dalle future matricole di condivisione tempo impegni e studio.

Una delle risposte del perché scegliere un corso di laurea online sta proprio nella sua completa denominazione "università telematica di ultima generazione" la consapevolezza piena che il contemporaneo ed attuale porta non solo un valore iconico, ma una semantica rigogliosa di palmare evidenza.

Secondo i dati censiti negli ultimi mesi caratterizzati dalle varie chiusure covid19, le università tradizionali, che non erano alcunché preparate nel online hanno dovuto allinearsi con i decreti online senza avere preparazione o storicità nelle formazioni di classi di laurea online.

Il risultato ovvio è che la qualità erogata necessitava grandi migliorie.

Pragmaticamente si ritiene che i corsi di laurea online contengano delle doti genetiche straordinarie nella loro ancestrale capacità di unire gli obiettivi, lasciando la semantica dell'obiettivo.

In un certo senso o visione macro, possiamo esprimere che è una scelta minimalista, non di essenzialità, ma un arte di saper scegliere.

Come scegliere l'università: per riassumere

In sintesi la scelta dell'università più adatta si costituisce attraverso alcuni passaggi semplici e di grande buon senso.

Il primo punto: ho l'età e la possibilità di perseguire i miei studi post maturità?

Qui è chiaro che la decisione verta nell'università tradizionale, in cui la matricola potrà anche socializzare e vivere la piena esperienza da studente.

Per tutte le altre casistiche rimane ovvio ed efficiente in maniera assoluta che la scelta dell'università verta in quelle di ultima generazione telematiche online.

Comprendiamo altresì che il titolo rimane lo stesso, cambia solamente la dinamica di studio e il format formativo.

L'ultima riflessione da porsi è quella di un percorso formativo internazionale o nazionale.

Sia in quello tradizionale si può considerare ad atenei stranieri in Italia o università nel mondo, una scelta internazionale con esperienze multiculturali.

La stessa identica scelta giusta appare nella valutazione per quelle online: nazionale dell'ordinamento italiano oppure internazionale.