LAUREE TRIENNALI
Il diploma di laurea è un titolo accademico che si ottiene al termine del primo ciclo universitario.
Comunemente conosciuto come "Laurea triennale", questo certificato consente l'accesso a un percorso formativo di specializzazione.
Il sistema universitario è infatti suddiviso in 3 cicli, volti ad affinare le proprie conoscenze e competenze in un determinato settore.
Il primo ciclo ha un carattere più generico e getta le basi per proseguire degli studi più specifici, conseguendo il diploma di laurea.
Con il secondo e il terzo ciclo si ottengono rispettivamente la laurea magistrale e il dottorato di ricerca, incentrati sulla formazione professionale con lo studio di specializzazione.
Scienze Politiche
Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche fornisce una preparazione per operare in vari settori di attività professionale.
Questo percorso assicura una formazione flessibile ed articolata, adeguata a interpretare i cambiamenti sociali ed istituzionali e a cogliere le esigenze di innovazione.
Infatti, lo studente affronterà un iter accademico caratterizzato da un approccio multidisciplinare che approfondisce attività formative in diritto, sociologia, statistica, storia e fondamenti dell'economia approfondendo conoscenze di economia politica e politica economica.
approfondisciIngegneria Civile Ambientale e Territoriale
Il laureato in Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale consegue il titolo di dottore in ingegneria civile.
Questa figura professionale può operare in tutti quei problemi di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territoriale in cui sono coinvolti terreni e rocce, strutture, trasporti, idraulica e in settori legati alla difesa del territorio e nelle discipline del rilevamento. Può assumere un ruolo gestionale.
approfondisciScienze della Comunicazione
Il laureato in Scienze della Comunicazione è un professionista che padroneggia con consapevolezza i processi comunicativi nell'organizzazione politica e sociale a tutti i livelli e approfondisce anche l'interazione a livello individuale e di gruppo.
In questo senso, il corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze per muoversi nelle complessità della comunicazione del mondo contemporaneo, con un'attenzione strategica ai contenuti in relazione ai diversi settori in cui la comunicazione di fatto si realizza: da un lato la comunicazione di massa, soprattutto nell'ambito della radio, della televisione e del cinema, dall'altro le nuove tecnologie del web 2.0.
approfondisciEconomia e Diritto
Il corso di laurea in Economia e Diritto intende formare un operatore giuridico che possieda una solida preparazione culturale e giuridica di base, supportata da adeguate conoscenze economico-aziendali, informatiche e linguistiche, nonché nel campo della cooperazione politico economica sul piano internazionale.
approfondisciSociologia
Il laureato in Sociologia studia i fondamenti, i processi e le manifestazioni tipiche della vita associata, al fine di descriverli, interpretarli, analizzarli causalmente e prevederne, conseguentemente, le linee di tendenza.
Individuati e analizzati i problemi socialmente rilevanti il Sociologo attua una progettazione di interventi di risoluzione dei problemi stessi.
La Facoltà di Sociologia si pone come obiettivo la formazione di studiosi e di esperti che, dotati di strumenti teorici e di competenze operative, agiscono professionalmente nei diversi ambiti dell’organizzazione sociale.
approfondisciCriminologia e Scienze investigative
Il Corso di laurea in Criminologia e Scienze Investigative prevede l'acquisizione di una base culturale su cui innestare ulteriori competenze acquisite e sviluppate nel corso degli studi.
Le competenze di tipo sociologico e criminologico che acquisirà lo studente, porranno l'attenzione sia all'evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale.
approfondisciScienze del Counseling
Il Counseling è una Scienza che studia ed approfondisce l'insieme delle abilità e delle Tecniche di aiuto alle persone al fine di gestire i problemi legati a fasi di transizione quali: stati di crisi, processi evolutivi migliorando le competenze relazionali e comunicative, nonché, una maggiore conoscenza di sé stessi, la gestione dello stress, il superamento di eventuali momenti di difficoltà, e la capacità di prendere decisioni con consapevolezza.
approfondisciScienze del Coaching
Il percorso di Laurea Triennale in Scienze del Coaching, progettato per fornire una formazione completa e approfondita nel campo del coaching personale e professionale. Il nostro programma triennale si articola per offrire una solida base teorica, sviluppare competenze pratiche e consentire l'applicazione diretta di conoscenze tramite tirocini significativi.
approfondisciScienze Olistiche
Il corso di laurea in Scienze Olistiche è un iter di studi che forma professionisti nelle materie olistiche e bio naturali, attraverso l'apprendimento delle materie, metodi e tecniche specifiche della Naturopatia.
Il benessere dell’uomo attraverso uno stato di armonia tra mente, corpo e anima è il concetto chiave dell’olismo. Che significa appunto: “tutto, intero”.
approfondisciScienze Motorie e Attività Sportive
Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Attività Sportive fornisce solide basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche per operare nella vasta area delle attività motorie e sportive.
Il laureato in Scienze Motorie e Attività Sportive imparerà tutte le conoscenze fondamentali per stilare programmi di allenamento ad hoc e corsi di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, per ogni livello ed età.
Richiedi maggiori informazioni
Sei un professionista nel tuo settore e vorresti vedere riconosciuta la tua professionalità in un percorso accademico? I nostri esperti ti aiuteranno a definire il percorso universitario adatto alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi, e a trasformare il sogno di una laurea in realtà.
📩 Scrivici a [email protected]
Ti ricontatteremo entro 48 ore.